Firenze. Il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Mazzeo: “Un dolore enorme la scomparsa di Sassoli”

https://testcovid.costruiresalute.it/
Reading Time: 2 minutes

Il presidente del Consiglio regionale ricorda il presidente del Parlamento Europeo, morto nel corso della notte. Il cordoglio di Francesco Gazzetti, presidente della commissione Europa.

Bandiere a mezz’asta a palazzo del Pegaso

“Caro David, svegliarsi stamani sapendo che non ci sei più è un dolore enorme”. Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, ricorda con queste parole il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, scomparso nella notte. E in segno di lutto, le bandiere di palazzo del Pegaso sono oggi a mezz’asta.

“In questo ultimo anno – continua Mazzeo, – nonostante i molteplici impegni che avevi, non ci hai mai fatto mancare la tua vicinanza, la tua presenza, il tuo supporto ed abbiamo sempre percepito nitidamente l’affetto vero e sincero che provavi per la nostra regione.

“Dentro l’aula del Consiglio regionale della Toscana e dentro ciascuno di noi risuonano vive le parole che ci hai affidato sia in occasione della Festa dell’Europa sia nella ricorrenza della Festa della Toscana. Ci hai reso più ricchi e, per usare una tua espressione, ci hai indicato la strada da percorrere”.

“Ci hai fatto capire con forza – prosegue ancora Mazzeo – quanto sia importante rispondere alle sfide dell’oggi puntando sul noi anziché sull’io, riscoprendo il nostro essere comunità, il nostro essere solidali. Ci hai chiesto di non dimenticare mai di prenderci cura degli altri e ci hai ricordato che l’Europa, quella che abbiamo immaginato, realizzato e che tu ogni giorno da Presidente del Parlamento hai contribuito a rafforzare, è appartenenza ad un’idea comune che trae forza delle nostre radici per guardare al futuro”.

Non lo dimenticheremo, David – chiude il presidente del Consiglio regionale. – E insieme ai colleghi troveremo il modo per ricordarti all’interno del Consiglio regionale e per trasferire soprattutto alle ragazze e ai ragazzi della Toscana la lezione che ci hai lasciato. Ci mancherai. Tanto. Alla tua famiglia, a tua moglie, ai tuoi due figli va il mio, il nostro pensiero e un abbraccio commosso”.

“La scomparsa del Presidente Sassoli lascia attoniti e senza parole. È un dolore grande condiviso da tutta la commissione Europa del Consiglio Regionale a nome della quale esprimo cordoglio unanime unito alle più sentite condoglianze”, dichiara il consigliere regionale Francesco Gazzetti, presidente della commissione Europa. “Il suo esempio e il suo agire nelle Istituzioni unito alle sue, straordinarie, doti umane rendono ancora più duro questo momento. Ed ecco che il messaggio che proprio il Presidente Sassoli volle inviarci in occasione della Festa dell’Europa diventa un prezioso lascito, una vera e propria bussola per orientare il lavoro da fare, insieme, nei tempi che verranno anche per ricordare il suo pensiero e la sua azione. Un lavoro orientato a quell’Europa delle persone a cui tanto aveva lavorato ed aveva a cuore David Sassoli”.

https://www.sabatechnology.tech/

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*