Pantelleria, Al via il 22° Enosimposio di Assoenologi Sicilia

https://testcovid.costruiresalute.it/

PANTELLERIA, 07 LUG – E’ interamente dedicato ai vini di Pantelleria, il 22° Enosimposio di Assoenologi Sicilia che si svolgerà nella splendida isola pantesca da giovedì 7 a domenica 10 luglio che vede riuniti per quattro giorni gli enologi siciliani. Una location particolare quella scelta dal comitato di sezione per l’edizione 2016 considerata unica nel suo genere per il mondo del vino siciliano data l’importante coltivazione dell’uva Zibibbo destinata alla produzione dei vini a DOC Pantelleria

“A Pantelleria, viticoltori coraggiosi e aziende portano avanti una tradizione millenaria che ha dato e continua a dare lustro alla nostra Sicilia. – spiega il Presidente di Assoenologi Sicilia, l’Enologo Giacomo Salvatore Manzo, (nella foto) Il nostro compito quest’anno sarà quello di approfondire tutte le tematiche che riguardano il vino isolano e di analizzare come questo si presenta sul mercato. I lavori saranno sviluppati puntando soprattutto sul contatto diretto con il territorio e sulle degustazioni dei vini tipici dell’isola”.

Il programma prevede l’arrivo sull’isola di Pantelleria nella giornata di giovedì per i saluti e il benvenuto.  I lavori inizieranno la mattina successiva alle ore 9.00, presso l’hotel Suvaki, con i saluti dell’enologo Manzo, Presidente Assoenologi Sezione Sicilia, del Dott. Salvatore Gabriele, Sindaco Città di Pantelleria, del Prof. Domenico Pocorobba, dirigente scolastico dell’Isiss Abele Damiani di Marsala, del Prof. Giancarlo Moschetti, Coordinatore del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia di Marsala, del Dott. Giacomo Gagliano, Direttore dell’ufficio territoriale I.C.Q.R.F Sicilia.

A seguire una presentazione del territorio di Pantelleria a cura del giornalista Salvatore Gabriele, direttore di Pantelleria Internet. Le riflessioni sulle Doc saranno invece affidate al Dott. Antonio Rallo, Presidente del Consorzio  Doc Sicilia, e al Dott. Benedetto Renda, del Consorzio di Tutela vini Doc di Pantelleria.

La mattinata si chiuderà con una degustazione dei vini più rappresentativi dell’isola.

La giornata di sabato inizierà con una presentazione della viticoltura pantesca a cura degli enologi Nicola Poma e Antonino Santoro per proseguire poi con la visita delle cantine Rekale (Miceli), Donnafugata – Kamma e Carlo Pellegrino &C – Cuddie Rosse.

di Massimiliano Barberamassimiliano barbera (1)

https://www.sabatechnology.tech/

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*