Marsala, “Giornata Mondiale del Diabete 2016”

foto-giornata-diabete-precedente-1

MARSALA, 08 NOV – Anche quest’anno il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete, la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Nell’ambito di tale iniziativa, sabato 12 novembre 2016, alle ore 17.30, si svolgerà a Marsala, nei locali del Auditorium Santa Cecilia, Piazza del Purgatorio – Marsala, una Conferenza-Dibattito dal titolo: “OCCHI APERTI SUL DIABETE: arginare la pandemia con lo stile di vita e la tecnologia “.

Con il contributo dei medici dell’UOC di Diabetologia dell’Ospedale di Marsala, degli operatori sanitari, e delle associazioni dei pazienti diabetici (AGD Marsala), i cittadini potranno ricevere informazioni qualificate per la cura e la prevenzione della malattia.

Il diabete è diventato una vera e propria epidemia a livello globale, e nei prossimi anni è destinato a crescere in modo esponenziale. In Italia sono oltre 3 milioni le persone affette da diabete ed almeno altrettante ne soffrono senza saperlo.

L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita, senza farmaci, è possibile prevenirlo o curarlo.

All’importante iniziativa socio-scientifica prenderà parte il dottor Alberto Di Girolamo nella duplice veste di Sindaco e cardiologo.

[redazione]

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*