[Ambiente e Territorio] Campobello, la natura contro

https://www.sabatechnology.tech/

foto archivio
foto archivio

CAMPOBELLO, 02 FEB – Come ogni anno arriva l’inverno e con lui anche le forti raffiche di scirocco che vanno a creare enormi   problemi di viabilità per  Tre Fontane, frazione balneare del comune di Campobello di Mazara.

 La località turistica nel periodo invernale è colpita da forti venti di scirocco, che trasferisce grandi quantità di sabbia sul manto stradale, formando dune di grosse entità, causando problemi alla viabilità, disagio che colpisce maggiormente le famiglie che dimorano stabilmente nella frazione, che si trovano quasi isolati in quel che sembra un paesaggio desertico, fatto di sabbia e vento. Questo problema viene rispolverato ogni anno, ma non si trova mai una soluzione.

Sembra che la natura si rivolta contro l’uomo, colui che doveva salvaguardarla e rispettarla non ha fatto altro che modificarla ed annientarla   modificandone l’aspetto originale.

Tre Fontane sembra esistere solo nel periodo estivo quando viene affollata da migliaia di turisti e visitatori che popolano e rendono viva la splendida località. Ma nel periodo invernale gli abitanti del luogo vengono lasciati soli al proprio destino, abbandonati dalle varie amministrazioni che si sono succedute che nulla hanno fatto per mantenere l’ordine e la pulizia nel periodo invernale, per non dire anche in quello estivo.

 Si deve aspettare la bella stagione per vedere le strade liberate dalla sabbia per la normale circolazione veicolare.

Per non parlare di alcune parti del lungomare ( nella foto) che a causa delle forti piogge invernali versa in pessime condizioni, mettendo in pericolo la viabilità.

Queste problematiche vanno a sommarsi a quelle di natura sociale, come l’assenza di servizi utili al cittadino, mancanza di un servizio di trasporto pubblico, mancanza in sintesi di un interesse, quello istituzionale, che dovrebbe curarsi delle condizioni di vita degli abitanti e per una volta non chiedere al cittadino ma dare al cittadino ciò che gli spetta e che ha pagato, un servizio. 

di C. Pizzolato – campobellonews.com

https://www.sabatechnology.tech/

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*