Belice Ambiente, mancano i fondi per continuare la raccolta rifiuti

https://testcovid.costruiresalute.it/
Reading Time: 2 minutes

 Il blocco del servizio, potrebbe favorire l’insorgenza di problemi di carattere igienico – sanitari

Nicola Lisma - Commissario Liquidatore ATO2
Nicola Lisma – Commissario Liquidatore ATO2

SANTA NINFA, 18 GIU – Ritorna il rischio del blocco del servizio nel territorio dell’ATO TP2, infatti a causa della mancanza di risorse finanziarie, la società non è più in grado di garantire il pagamento, anche parziale, dei fornitori di beni e servizi essenziali per la raccolta dei rifiuti e per la gestione della discarica.

I dipendenti vantano il saldo della mensilità di maggio e tra dieci giorni matureranno la mensilità di giugno più la quattordicesima.

I Comuni soci mostrano sempre più difficoltà nel pagare quanto dovuto alla società. I crediti, a lordo dei pignoramenti, ormai ammontano ad oltre 30 Milioni di euro.

“Non sono in grado di garantire il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti – dichiara il liquidatore Nicola Lisma – il rischio del blocco è imminente. Speravamo che i Comuni garantissero quanto meno le spese correnti ed invece dal primo gennaio ad oggi, senza considerare i crediti pregressi, la società ha ricevuto solamente un terzo del fatturato e meno della metà di quanto sarebbe necessario per affrontare l’ordinaria amministrazione. Ho inviato diversi solleciti – continua Lisma – ho messo in mora i Sindaci, ho iniziato le attività di recupero crediti, ho sollecitato più volte la Regione, ma niente di nuovo all’orizzonte. Occorrerebbero, nell’immediato, oltre 2 milioni di euro per tamponare la situazione, ma, oltre a questo, è fondamentale la regolarità nei pagamenti. Mi appello ancora una volta al senso di responsabilità dei Sindaci e del Presidente della Regione – conclude Lisma – affinché si trovino tutte le soluzioni necessarie per evitare l’elevato rischio di insorgenza di emergenza igienico-sanitaria nel territorio degli 11 comuni dell’ATO TP2”.

redazione

https://www.sabatechnology.tech/

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*