Nell’ambito delle attività di contrasto ai traffici illeciti effettuate presso l’aeroporto di Bari dai funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM), unitamente ai finanzieri del II Gruppo Bari, è stata portata a termine una importante operazione di sequestro di prodotti dannosi alla salute.
Nello specifico, un attento controllo tramite l’apparecchiatura scanner a raggi X, in dotazione all’ufficio doganale, effettuato sul bagaglio di un viaggiatore nigeriano proveniente da Addis Abeba (Etiopia) ha fatto emergere dubbi sul suo contenuto e la conseguente ispezione fisica ha permesso di rinvenire migliaia di farmaci e prodotti cosmetici la cui introduzione e commercializzazione nel territorio dello Stato è vietata.
Si tratta, in particolare, di 41 flaconi di creme sbiancanti contenenti idrochinone (sostanza vietata nei prodotti cosmetici), 3.010 compresse di un potente analgesico ad azione centrale, oltre a 36 creme facciali aventi come principio attivo un potente glucocorticoide di sintesi.
I reati contestati vanno dalla detenzione di prodotti cosmetici dannosi per la salute umana all’importazione di farmaci da Paesi Terzi senza opportuna autorizzazione. Il passeggero è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.