Castellammare del Golfo: al via la 1ª edizione del Campionato di cucina popolare siciliana

L’iniziativa si svolgerà in occasione della rassegna Gustorie di Sicilia, in programma a Castellammare del Golfo dal 26 al 30 giugno

Castellammare del Golfo (TP). – Dal 26 al 30 giugno Castellammare del Golfo diventerà il palcoscenico della 1ª edizione del Campionato di Cucina Popolare Siciliana , evento clou della rassegna Gustorie di Sicilia , giunta alla sua seconda edizione. Organizzata dal Comune di Castellammare del Golfo in collaborazione con l’agenzia Feedback, la manifestazione celebra la cultura siciliana in tutte le sue forme: dalla storia alla letteratura, dall’arte alla cucina.

 

 

“Il Campionato di cucina popolare siciliana è un evento inedito, dedicato all’anima più autentica della nostra gastronomia: quella fatta di ricette di famiglia, gesti antichi e sapori che raccontano i territori – ha spiegato il sindaco di Castellammare del Golfo, Giuseppe Fausto. – Si tratta di un’occasione unica per valorizzare la straordinaria eredità gastronomica dell’isola e per offrire visibilità agli chef che ogni giorno ne custodiscono e reinterpretano i sapori”.

In gara ci saranno 9 chef – uno per ciascuna provincia dell’isola – in una competizione culinaria che attraversa i pilastri della tradizione gastronomica siciliana: primi piatti, secondi e dolci tipici. L’iniziativa è promossa da Conad, leader della grande distribuzione, e si rivolge a chef professionisti siciliani, freelance, personal chef e food content creator con esperienza nel settore. A condurre le manche di gara ci sarà Giusi Battaglia , volto del programma Giusina in cucina, in onda su Food Network.

La partecipazione è gratuita. Gli interessati dovranno ideare una ricetta originale, fotografare il piatto e caricarlo entro il 26 maggio 2025 sul sito www.gustoriedisicilia.it , dove è disponibile anche il regolamento completo. Saranno selezionati 9 chef finalisti: uno attraverso i voti ricevuti on line e gli altri 8 da una giuria tecnica composta da giornalisti ed esperti di cucina.

Gustorie di Sicilia

Confermata, anche quest’anno, l’iniziativa dal titolo Cunti&Sapuri, un programma di incontri culturali, cooking show, interviste e spettacoli promossi da Banca Don Rizzo che si svolgerà a piazza Madrice. Tutti i giorni, dalle 18 alle 24, in piazza Petrolo ExpoGustorie , mostra mercato di prodotti artigianali ed enogastronomici siciliani. Tante anche le degustazioni, con un biglietto a pagamento, del meglio che la cucina della Sicilia sa offrire tra primi piatti, street food e dolci. E, la sera, un calendario di spettacoli e concerti gratuiti.