Il Museo Storico dei Bersaglieri a Trapani, per ricordare la Grande Guerra

https://www.sabatechnology.tech/

 UNA MOSTRA A TEMA DAL TITOLO “I BERSAGLIERI NELLA GRANDE GUERRA”, COSÌ IL 6° REGGIMENTO BERSAGLIERI CELEBRA IL CENTENARIO DELL’INIZIO DELLA 1° GUERRA MONDIALE

 Stampa

TRAPANI 25 GIU – Sarà aperta al pubblico venerdì 27 giugno, presso il museo diocesano della Chiesa di S. Agostino ed il museo regionale “A. Pepoli” di Trapani, la mostra espositiva intitolata “Eroi, valori, gesta dei Bersaglieri nella grande Guerra”. Nata dalla collaborazione tra il Ministero della Difesa e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la mostra, rientra tra le attività commemorative europee per la ricorrenza del centenario dell’inizio della 1^ Guerra Mondiale.

 bicicletta Enrico Toti

bicicletta Enrico Toti

Realizzata grazie alla sinergia tra la Curia Vescovile, l’Archivio di Stato, il comune di Trapani, la RAI, la Soprintendenza ai Beni Culturali, il museo storico dei bersaglieri di Roma, il 6° Reggimento Bersaglieri e le locali Associazioni Nazionali Bersaglieri, raccontata attraverso immagini, filmati  e più di 150 cimeli dell’epoca, fino ad oggi custoditi nella loro naturale sede del museo di Porta Pia a Roma, la mostra ripercorrerà la storia dell’unità d’Italia, evidenziando l’indiscusso contributo dei Bersaglieri dell’epoca nell’evoluzione della storia d’Italia, ed in particolar modo nel primo conflitto mondiale. A far da preludio alla mostra, un breve percorso storico dalla Prima Guerra di Indipendenza ai giorni nostri,  con un collegamento all’attuale realtà operativa del 6° Reggimento di Trapani.

bersaglieri ciclisti

La presentazione della mostra, prevista per il 27 giugno  alle ore 18.00 presso il Palazzo Senatorio (sala consiliare) di Trapani, avverrà con una conferenza alla quale prenderanno parte il vescovo di Trapani, sua eccellenza Mons. Pietro Maria Fragnelli, il Comandante del 6° Reggimento Bersaglieri, Col. Mauro Sindoni, il Direttore del Museo Storico dei bersaglieri, Col. Nunzio Paolucci, ed i responsabili del progetto,  Arch. Luigi Biondo, direttore del Museo “A. Pepoli”, ed il Ten.Col. Pietro Alongi. Per l’occasione, la fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri terrà un breve concerto delle musiche d’ordinanza del Corpo dei Bersaglieri.

redazione

[useful_banner_manager_banner_rotation banners=1,3,4,6,7,8 interval=4 width=200 height=200 orderby=rand]

https://www.sabatechnology.tech/

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*