[Libri] Da domani arriva in tutte le librerie il volume “Street art in Sicilia”

https://testcovid.costruiresalute.it/

REDAZIONE, 17 MAG – Da domani arriva in tutte le librerie il volume “Street art in Sicilia” di Mauro Filippi, Marco Mondino, Luisa Tuttolomondo, edito da Dario Flaccovio. E’ il libro più completo, “scientifico” e importante sull’arte di strada siciliana.
Strutturato come una vera e propria guida, il volume, in formato tascabile, raccoglie e traccia in 256 pagine le opere di street art più interessanti e rappresentative realizzate in Sicilia: dal muralismo artistico ai segni più effimeri come stencil, poster, e collage, fino agli interventi che interagiscono con gli oggetti urbani più comuni. Attraverso percorsi, mappe, approfondimenti e descrizioni di opere e artisti la guida raccoglie oltre 300 fotografie scattate in più di 30 città siciliane, compresi tutti i capoluoghi di provincia.

“Street art in Sicilia” – scritto da un architetto, un semiologo e una sociologa – si sofferma sulle relazioni tra la street art e i luoghi di intervento, proponendo una lettura controintuitiva del territorio e aprendo nuovi percorsi di ricerca sulla creatività urbana. Allo stesso tempo sono presenti dei box di approfondimento su diversi temi come: street art e nuovi media, il fenomeno delle riscritture e delle cancellazioni, il furto delle opere e l’ingresso della street art nei musei e nelle gallerie.

Gli autori: Mauro Filippi – Architetto e fotografo, esperto di documentazione dei beni culturali, è cofondatore del laboratorio di innovazione PUSH. Si occupa di project management e service design, seguendo, tra gli altri, progetti relativi all’arte urbana, come Borgo Vecchio Factory e Street Art Factory.

Marco Mondino – Semiologo e dottore di ricerca in Studi Culturali Europei presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha svolto varie ricerche nell’ambito della creatività urbana, sia in Italia che all’estero, e pubblicato diversi articoli sul tema. 

Luisa Tuttolomondo – Sociologa e dottore di ricerca in Pianificazione e Politiche Pubbliche del Territorio presso lo IUAV di Venezia. Socia fondatrice di Sguardi Urbani, lavora come professionista freelance nell’ambito della ricerca sociale, valutazione di politiche e processi partecipativi.

https://www.sabatechnology.tech/

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*