Festa del Primo Maggio a Campobello

https://testcovid.costruiresalute.it/

Festa del primo maggio con la storica manifestazione a Campobello di Mazara

foto archivio 2015
foto archivio 2015

TRAPANI, 29 APR – “Più valore al lavoro, contrattazione occupazione e pensioni” è lo slogan scelto quest’anno dalla Cgil, dalla Cisl e dalla Uil per celebrare la Festa del lavoro.

Per il 59esimo anno si rinnoverà nell’importante centro agricolo di Campobello di Mazara la manifestazione organizzata dalla Cgil di Trapani.

Sindacalisti, lavoratrici e lavoratori, disoccupati, anziani e immigrati si ritroveranno per affermare il diritto al lavoro e i valori della solidarietà e della democrazia.

Il programma della manifestazione prevede il concentramento, alle 9, dinnanzi la sede della Camera del lavoro, in via Mare, da cui partirà il corteo che sfilerà per la città accompagnato dalla Banda musicale di Campobello di Mazara e dal gruppo folcloristico “Ciuri d’Acantu”.

Alle 11,30 il corteo giungerà in piazza Garibaldi dove il segretario generale della Cgil di Trapani Filippo Cutrona terrà il comizio sui temi del lavoro e delle pensioni e sulla “Carta dei diritti universali del lavoro”, disegno di legge di iniziativa popolare, elaborato dalla Cgil nazionale con il supporto di un pool di giuristi del lavoro, per la costruzione di un nuovo Statuto dei lavoratori.

La Carta dei diritti, per cui è già partita la campagna di raccolta firme, sta già ottenendo molti consensi da parte di centinaia di cittadine e cittadini che hanno sottoscritto la proposta.

“Il disegno di legge – dice il segretario generale della Cgil di Trapani Filippo Cutrona – mira al superamento della legge 300 del 1970 poiché è stata svuotata dai governi che si sono susseguiti negli ultimi venti anni dei diritti fondamentali a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate nel territorio trapanese il segretario d’organizzazione Franco Colomba e la segretaria provinciale dello Spi Cgil Antonella Granello parteciperanno al “Primo maggio” organizzato nella frazione di Napola da Comune e Proloco di Erice.

[redazione]

https://www.sabatechnology.tech/

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*