FEDE O ECONOMIA?

https://testcovid.costruiresalute.it/

di Elena Manzini

REDAZIONE, 26 OTT – Anche se ci sono centinaia di migliaia di seguaci di religioni pagane, le vecchie credenze non sono sopravvissute abbastanza per essere incluse nel gruppo delle cinque maggiori religioni del mondo. Ufficialmente sono l’ebraismo, cristianesimo, islam, l’induismo e il buddismo. La maggior parte del globo è dominata dal Cristianesimo e l’Islam, ma le radici culturali europee sono quelle cristiane. Come ha fatto il cristianesimo dominare il continente e ridurre l’importanza delle credenze pre-cristiane?
L’economia è alla base di tutto. Il genere le civiltà sono scomparse si dice a causa dell’ambiente, del clima, ma in generale tutto ciò è avvenuto per ragioni politico-economiche. La maggior parte delle grandi civiltà si sono trasformate in nuove a causa del fallimento di grandi governanti, che hanno dettato la visione della società. Nel caso della civiltà europea, ovvero dell’Impero Romano, la fine è da attribuirsi alle opprimenti esigenze dei vari imperatori, alla loro vanità ed al loro menefreghismo riguardo ai bisogni della loro gente. Il disastro è iniziato a Roma (un po’ come ai giorni nostri). Gli imperatori romani spendevano più di quanto potessero permettersi. Le differenze tra l’élite e le classi inferiori della società erano diventate troppo grandi. Le imposte per far quadrare il bilancio dell’imperatore divennero troppo onerose e così tanti ricchi romani iniziarono a lasciare la città, diretti verso province minori dove l’imperatore non poteva controllare e dove le imposte era più basse. Rimasero solo i cittadini più poveri . In quei tempi, gli studenti della nascente setta religiosa insegnavano nelle catacombe riguardo Gesù e Dio, di come aiutasse poveri e maltrattati. La struttura cristiana era ben organizzata ma semplice al tempo stesso. e priva di inutili fronzoli. Tuttavia, la nuova religione si trovò ad adattarsi a molti simboli degli antichi dei per poter farsi conoscere meglio dai potenziali seguaci.
Il cambiamento del dominio religioso è stato un processo lungo, collegato con molti eventi spiacevoli. Ha, però, comportato un cambiamento di organizzazione dei territori influenzati dalla nuova religione. Secondo Carlos Machado:
” Il Senato romano era, dalla fine del V secolo, un istituto cristiano. aristocratici romani non erano solo devoti seguaci degli insegnamenti della Chiesa, ma anche attivamente impegnati nella sua dailylife politica. E ‘interessante, in questo senso, che la ricostruzione di uno spazio così importante della Curia sia stato celebrato attraverso il restauro della statua della dea pagana Minerva.’ ‘
Durante i primi secoli del cristianesimo ci sono stati cinque “papi”. A quel tempo “Papa” significava “il vescovo”, che viveva in centri di culto di una certa rilevanza. I più importanti si erano ad Alessandria, Roma, Aachen, Avignone, e Costantinopoli. Con il tempo, due di loro divennero più influenti: Roma e Alessandria.
Come riuscirono ad avere nuovi adepti?
L’umanità segue sempre ciò che sembra dare maggiore stabilità. La nuova religione era piena di promesse circa la parità di diritti delle persone e di un Dio buono che avrebbe protetto tutti. Inoltre, gli esseri umani non sono stati creati per vivere separatamente, così sempre più persone seguirono il cristianesimo. Non sempre le persone hanno agito per propria volontà. Talvolta furono costrette da torture, incendi di abitazioni, maltrattamenti di vario genere. Nonostante ciò parecchie persone decisero comunque di seguire di nascosto le vecchie credenze pur avendo ufficialmente aderito alla nuova religione, cosa che appariva molto utile economicamente. Secondo molti ricercatori, la cristianizzazione dell’Europa ha richiesto più tempo di quanto non sia riportato dai dati ufficiali. Un esempio su tutti, la Polonia che divenne cristiana 966, quando l’Ordine Teutonico arrivò in quelle terre.

[useful_banner_manager banners=21 count=1]

https://www.sabatechnology.tech/

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*