Se ami scattare delle belle fotografie con la fotocamera del tuo telefonino e hai configurato un account di posta elettronica, puoi utilizzarlo per condividerle con chi desideri le immagini che scatti e inviarle ad alta risoluzione a differenza di whatssapp e facebook che riducono la qualità delle foto.
- Se hai già configurato correttamente un account e-mail sul dispositivo Android in uso, puoi saltare questa procedura e passare direttamente alla sezione successiva dell’articolo.
Inviare le Immagini Utilizzando l’App Galleria o Foto
Vai Galleria o Foto, seleziona le immagini che vuoi mandare via e-mail, (per selezionare le foto basta tenere qualche secondo cliccata la foto). Dopo aver selezionato le fotografie, premi il pulsante “Condividi con”.Normalmente, questa opzione è posizionata nella parte superiore dello schermo, caratterizzata dal simbolo “<” con un punto a ogni estremità.
Seleziona l’applicazione che usi normalmente per gestire la posta elettronica tra quelle presenti nell’elenco apparso. Premendo il pulsante “Condividi con” verrà visualizzato a video un piccolo menu con una lista di programmi. Scorrilo per individuare e selezionare la voce “Email”; in questo modo verrai reindirizzato alla finestra di composizione di un nuovo messaggio di posta elettronica tramite l’app Email di Android.
- Se anziché usare l’applicazione “Email”, usi l’app “Gmail”, seleziona quest’ultima dal menu apparso.
Se richiesto, scegli la dimensione delle immagini. In base al dispositivo e all’applicazione in uso, potresti dover scegliere in che modo ridimensionare le immagini. Scegli una delle opzioni che ti vengono fornite. Se il destinatario del messaggio ha una connessione a internet molto lenta, rimpicciolire le immagini potrebbe essere la scelta migliore, ma in questo caso la qualità ne risentirà soprattutto visualizzandole su schermi molto grandi.
- Se stai utilizzando l’app Google Foto, ti verrà chiesto di condividere via e-mail le immagini a grandezza originale o di creare un link che possa essere utilizzato dal destinatario per visualizzarle. Questa seconda opzione potrebbe essere la migliore se hai la necessità di inviare un gran numero di fotografie che non potrebbero essere condivise contemporaneamente in un singolo messaggio di posta.
- Le opzioni a disposizione per il ridimensionamento delle immagini variano molto, in base al dispositivo in uso e alla scelta di utilizzare l’app Galleria o Foto.
- Componi il messaggio. Dopo aver scelto l’app Email, verrai indirizzato automaticamente alla schermata di composizione del messaggio. Le immagini selezionate saranno presenti all’interno della e-mail come allegati. A questo punto, non ti resta che inserire il destinatario e il testo del messaggio.
Invia le immagini. Dopo aver terminato di scrivere il testo del messaggio e aver inserito l’indirizzo del destinatario o dei destinatari, premi il pulsante “Invia” per inviare l’e-mail. Per poter completare questo passaggio, hai la necessità di essere connesso a una rete Wi-Fi o a una rete dati per dispositivi mobili.
- L’invio del messaggio potrebbe richiedere alcuni minuti dato che le immagini hanno bisogno di tempo per essere caricate sui server del provider di posta.