Allerta Meteo Sicilia: dopo lo scirocco arriva la “bomba”, forti temporali e poi gelo e neve. Le previsioni

https://testcovid.costruiresalute.it/

Allerta Meteo Sicilia: arriva il ciclone che da oggi, provocherà forti temporali, freddo e nevicate. Tutte le previsioni dettagliate

 meteo-sicilia-300x240

REDAZIONE, 05 FEB – La Sicilia non è tra le Regioni più colpite dalla “bomba” di maltempo e neve che si sta abbattendo sull’Italia: i fenomeni più intensi, infatti, sono concentrati al centro/nord dove sta iniziando una grande nevicata fin in pianura. Dopotutto il ciclone che al momento si trova tra la Sardegna e le isole Baleari, già da oggi, giovedì 5 febbraio, interesserà anche l’isola provocando forte maltempo e un brusco calo termico. Intanto proprio la posizione del ciclone in queste ore sta richiamando masse d’aria molto calde sulla Sicilia: oggi a Palermo la temperatura è salita fino a +20°C e lo scirocco ha sfiorato gli80km/h, ma sono ancor più significative le temperature attuali, rilevate alle 21:50 della serata, una serata dal clima autunnale con +12°C a Catania e Augusta, +13°C a Palermo, Agrigento e Vittoria,+14°C a Trapani, Acitrezza, Licata e Capo d’Orlando, +15°C a Messina, Linosa, Barcellona Pozzo di Gotto, Bagheria, Milazzo, Brolo e Termini Imerese, +16°C a Cefalù e Cinisi, addirittura +17°C a Capaci e +19°C ad Acquedolci.

Sarà una notte di caldo scirocco, ma da domani cambierà tutto: il clima rimarrà mite fino al pomeriggio nelle eur2-300x223zone orientali dell’isola, ma in quelle occidentali già dalla mattina arriverà il fronte freddo del ciclone proveniente da ovest. Le temperature crolleranno e si formerà una squall-line temporalesca che attraverserà tutta l’isola da ovest verso est nel corso della giornata, soprattutto durante il pomeriggio, con possibili trombe d’aria e grandinate in modo particolare nelle zone tirreniche e nelle zone interne della Regione. Attenzione ai fenomeni intensi durante il pomeriggio nella piana di Catania. Le temperature crolleranno di oltre 10°C entro sera e tornerà il freddo invernale, con nevicate nelle zone interne dai 700800 metri in su’. Il freddo persisterà poi per tutto il weekend, con altre piogge e temporali sia venerdì 6 che sabato 7 e domenica 8, con nevicate oltre gli 800900 metri. La prossima settimana, poi, inizierà all’insegna del grande gelo polare con forte maltempo e possibili nevicate fin in pianura tra lunedì e martedì, ovviamente un’ipotesi ancora da confermare nei prossimi aggiornamenti.

[http://www.meteoweb.eu/]

[useful_banner_manager_banner_rotation banners=7,15 interval=2 width=300 height=300]

https://www.sabatechnology.tech/

One Comment

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*