Addio a Nino Corleo, anima di Radio Liberty

https://testcovid.costruiresalute.it/

Se ne va una storica voce dell’emittenza siciliana

Se ne va una delle voci più amate ed ascoltate della valle del Belice. Il suo grande cuore alla fine lo ha tradito e Nino Corleo a 78 anni è volato in cielo. Per oltre 40 anni era stato il fedele compagno della mattinate musicali della città, con il suo “buongiorno è un altro giorno in musica” aveva ricordato i compleanni e le ricorrenze di tantissimi castelvetranesi, alzi la mano chi almeno una volta nella vita non aveva composto il numero della radio per dedicare ad una persona cara una bella canzone e Nino con la sua voce suadente e con la carica che erano il suo marchio di fabbrica, regalava tanti momenti di gioia.

La radio era la sua vita e con Radio Liberty dal lontano 1976 aveva cambiato il volto della città , una delle prime radio libere d’Italia, che è stata un punto di riferimento per la musica, storico il suo pronto chi canta, per l’informazione, quando ancora la legge non lo obbligava a farlo, lui fu il primo a garantire una costante informazione con notiziari e trasmissioni di approfondimento per spiegare con parole semplici anche le più complesse vicende politiche grazie a giornalisti di razza come Giuseppe Martino, Vito Licata, Vito D’Antoni .

” Caro Nino, tu e mio padre siete stati veramente amici. Ricordo ancora con molto affetto quelle serate. Quelle trascorse a parlare. Ore di chiacchiere, di confronto sempre illuminato da rispetto e lealtà. I miei sono Ricordi d’infanzia che mi hanno insegnato i valori dell’amicizia, di quella vera. Insieme avete creato un mondo nuovo per quegli anni. Siete stati i pionieri della radio in provincia di Trapani. La radio per voi è stato il più grande amore. Vi voglio ricordare insieme a trasmettere da lassù .”

Alla moglie ed ai figli a Kiko, Giusy e Sandra ed a tutti coloro che gli hanno voluto bene le più sentite condoglianze dalla redazione di Campobellonews e da parte della famiglia Licata.

 

Aldo Licata

 

https://www.sabatechnology.tech/

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*