Mazara. Cala il sipario sulla Coppa Italia, Gran Premio individuale di Fossa Olimpica

Si è svolta Sabato 11 e Domenica 12  C.M. sui policampi Olimpici della Tiro a Volo Marsala, in contrada Castelluzzo a Mazara del Vallo, una delle due gare nazionali (l’altra era in contemporanea sui campi della Tiro a Volo Arzachena, prov. Sassari) di Coppa Italia, Gran Premio individuale di Fossa Olimpica, Categorie: Eccellenza / 1°/ 2°/ 3°/ Veterani / Master,  gara valevole per la qualificazione al Campionato Italiano Individuale di fossa olimpica. Ben 132 i concorrenti di tutta Italia e di tutte le categorie in programma, fra cui  i grandi campioni di “La Contea” di Modica” e “La Torretta” di Caltanissetta, nonchè anche atleti dei reparti sportivi dei Carabinieri e della Polizia Penitenziaria, 11 i Direttori di tiro, di cui 5 Regionali, 4 Nazionali e 2 Internazionali di cui 1 Coordinatore della gara.

E sono stati proprio i direttori di tiro, su disposizione del coordinatore a dare il via alla gara alle ore 10,31 di sabato, ai 132 tiratori sulle pedane dei campi 1 / 2 / 3 / 4 / 5 , della Tiro a Volo Marsala, 125 i piattelli lanciati per ogni concorrente, divisi in 25 per ogni serie, 3 serie (75 piattelli) il sabato e altre 2 serie (50 piattelli) la domenica, per finire poi con le finali (barrage) e gli shoot off.

Peccato per il fortissimo vento che ha condizionato in parte la seconda giornata di gara, in modo particolare le finali svoltesi nel pomeriggio con fortissime raffiche di vento, alla fine la Coppa Italia è andata a Putano Paolo cat. 1°.

Da sottolineare la splendida prestazione del Campobellese Romagnosi Giacomo, forte del 4° posto ottenuto nella sua categoria nella 1° prova del Campionato Estivo di Fossa Olimpica 2019 del 28 Aprile scorso, nonche del 2° posto nel Compack cat. veterani nella gara nazionale dell’ ANCL tenutasi il 04 /05 maggio scorso sulle stesse pedane, già nella 1a  serie chiudeva con un ottimo 21 su 25, portandosi nella zona alta della classifica, alla 2a serie il suo capolavoro, con una serie impressionanti di tiri (23 piattelli colpiti di 1a canna e 1 solo di 2a canna), chiudeva la serie con un fantastico 24 su 25, sbagliando un solo piattello e portandosi così al 1à posto della classifica. Un pò meno bene invece nella 3a serie, dove un “No Bird” (bersaglio invalidato dal direttore di tiro) prima e una disattenzione successiva dello stesso direttore di tiro, gli facevano perdere la concentrazione necessaria a colpire gli ultimi 2 piattelli, finendo la serie con un 20 su 25 e chiudendo la prima giornata al 4° posto in classifica.

La seconda giornata, si apriva con il cambio delle posizioni e orario delle serie, così come imposto dal regolamento. L’ atleta Campobellese, ripartiva così nelle prime batterie di tiri e approfittando delle condizioni meteo ancora buone, terminava la 4a serie con un 22 su 25 nonchè la 5a e ultima serie con un 21 su 25, che sommati ai punteggi ottenuti nel sabato gli conferivano il 2° posto nella classifica della sua categoria e un posto nella finale (riservata ai primi 6), che si è svolta nel tardo pomeriggio. Purtroppo fortissime raffiche di vento di maestrale (oltre i 40 km/h), hanno condizionato fortemente la finale, imprimendo ai piattelli traettorie imprevedibili e disturbando anche il brandeggio dell’arma, tutto cio’ al termine della serie gli faceva perdere una posizione nella classifica finale.

CLASSIFICHE:

Categoria Eccellenza:   Lotà Giuseppe     Anastasi Nicolò    3° Avveduto Adriano

Categoria Prima:          1° Licciardello Gaetano   2° Sollami Michele   3° Messina Vincenzo

Categoria Seconda:     1° Prestifilippo Francesco   2° Piazza Gaetano   3° Piras Fabrizio

Categoria Terza:           1° Costanzo Pietro   2° Scardina Ignazio   3° Romagnosi Giacomo

Categoria Veterani:      1° Francolino Salvatore  2° Proto Eligio M.  3°  Fazzolari Salvatore

Categoria Master:         1°  Feo Nicolò   2° Petino Giovanni   3°  Fortunato Ignazio

(nelle foto: Giacomo Romagnosi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: