Il sindaco conferisce riconoscimento per meriti sportivi ad Alessio Stallone

Il giovane di origine campobellese ma residente in Svizzera è campione di nuoto pluripremiato in ambito nazionale e internazionale

Questo slideshow richiede JavaScript.

 CAMPOBELLO, 21 OTT – Un altro riconoscimento «per meriti sportivi» è stato conferito ieri dal sindaco Giuseppe Castiglione. A riceverlo è stato Alessio Stallone, 20enne di origine campobellese ma residente in Svizzera, campione di nuoto pluripremiato in ambito nazionale e internazionale. Durante una cerimonia molto partecipata tenutasi in Municipio, alla presenza dei genitori e dei familiari di Alessio, il Sindaco ha consegnato al giovane atleta una pergamena in segno di riconoscimento per i brillanti risultati ottenuti nella disciplina di nuoto ai giochi mondiali “Special Olympics” che si sono svolti nei mesi di luglio e agosto scorsi a Los Angeles e nell’ambito dei quali ha vinto 3 medaglie di bronzo: la prima nei 25 metri dorso, la seconda nei 50 metri stile libero e la terza con la staffetta a 4×50 metri.

Un importante traguardo che si aggiunge a tanti altri successi raggiunti da Alessio a partire dall’età di 11 anni, quando ha iniziato la sua carriera sportiva con il gruppo ticinese dello Shark Team 2000, associazione nata sotto l’egida della Federazione ticinese integrazione handicap e formata da persone di ogni età con handicap e da persone normodotate giovani (dai 6 ai 14 anni).

Già all’età di 11 anni Alessio vinse la prima medaglia d’oro, partecipando nella sua disciplina (25 metri dorso) agli Special Olympics European Youth Games svoltisi a Roma nel 2006.

Tantissime le medaglie d’oro conquistate successivamente, partecipando ai campionati regionali ticinesi, ai giochi nazionali Special Olympics tenutisi a La Chaux-de-Fonds, poi nelle gare nazionali di Bellinzona, Losanna, Sion e Friborgo, ma anche in Italia, dove ha vinto gare a Omegna e a Stresa.  Un’altra medaglia d’oro è stata conquistata da Alessio l’anno scorso a Berna, dove ha vinto gli Special Olympics nella disciplina del lancio del peso.

«Alessio – ha affermato il Sindaco – rappresenta un grande motivo di orgoglio per tutta Campobello di Mazara, non solo per i moltissimi meriti sportivi conquistati in qualità di atleta, ma anche per l’interesse, il grande impegno e la grande passione che mette in tutto quello che fa e che debbono rappresentare un esempio valido per tanti giovani. La sua personalità calorosa e gioiosa oggi ha portato una ventata di positività in questo Comune».

[redazione]

[useful_banner_manager banners=7 count=1]

10 pensieri riguardo “Il sindaco conferisce riconoscimento per meriti sportivi ad Alessio Stallone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: