[Ciclismo] Granfondo Lombardo: Baldassare Barbera conquista il podio

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 90

BUSETO PALIZZOLO (TP), 04 APR – La sesta sedizione della Granfondo Lombardo – patrocinata della Federazione Ciclistica Italiana e organizzata dall’azienda di Buseto Palizzolo Lombardo Bikes che dal 1952 produce biciclette – è stata vinta dal campobellese Baldassare Barbera (team Baaria), di Bagheria (Palermo). La gara (159 chilometri), valida come tappa del circuito della Coppa Sicilia, ha registrato la partecipazione di oltre 750 atleti (con un incremento di quasi il 50% rispetto allo scorso anno) provenienti da tutta Italia ma anche da paesi esteri, tra cui Lettonia, Finlandia, Belgio e Germania. Il secondo classificato è il belga Michiel Minnaert, del Granfondoteam.be, mentre al terzo posto si è piazzato Giuseppe Guaglianone del team Velociraptor di Pianopoli (Catanzaro).
Il vincitore della Mediofondo Lombardo, invece, è il ragusano Giovanni Amarù del team Ada Multicar Amarù. Secondo posto per il messinese Anthony Matthew Repici, dell’Asd Gruppo ciclistico di Messina, mentre il bagherese Giorgio Chifari dell’Asd Gs Napoli è arrivato terzo. Il punto più duro del percorso di 159 chilometri, che ha lambito la riserva naturale dello Zingaro e attraversato otto comuni del Trapanese, è stato quello di Erice vetta, con un dislivello massimo di 2928 metri. Per la cronaca, i primi dieci classificati sono stati sottoposti ai regolari controlli antidoping dei Nas.
Per quanto riguarda la terza edizione della Marathon Scorace – 63 chilometri corsi in sella a mountain bike su un terreno prevalentemente sterrato tra Buseto Palizzolo e il bosco Scorace – a piazzarsi sul gradino più alto del podio è stato il palermitano Giuseppe Di Salvo, dell’Ada Baaria. Il secondo e terzo posto è andato al team Lombardo Bikes, rispettivamente con gli atleti Giuseppe Zagarella di Avola (Siracusa) e il ragusano Carmelo Dipasquale. Per il team Lombardo grande risultato anche per Claudia Andolina, prima assoluta nella classifica donna.
Infine, a tagliare per primo il traguardo della Granfondo Scorace (43 Chilometri) è stato Alessandro Mansueto, palermitano del team Ciclotour Bicitalia; secondo posto per Michele Trapani del team Asd di Erice e terzo per Salvatore Carlino, di Aragona (Agrigento) del Racing team. Il percorso ha toccato anche il bosco Lisciandrini, che offre uno dei paesaggi più spettacolari della Sicilia: è possibile infatti intravedere le isole Egadi, il golfo di Castellammare e Punta Raisi.

[fonte: lasberla.it]

Un pensiero riguardo “[Ciclismo] Granfondo Lombardo: Baldassare Barbera conquista il podio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: