Campobello, Approvato in Consiglio comunale il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2014

Lo strumento è stato illustrato in aula dall’assessore al Bilancio Pietro Pisciotta

seduta consiglio comunale 13.08.2015

CAMPOBELLO, 13 AGO – Il Consiglio comunale di Campobello di Mazara, riunitosi stamattina in seduta straordinaria e urgente, ha approvato a maggioranza il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2014.

L’aula, nello specifico, ha espresso 15 voti favorevoli e 2 contrari (Zito e Gentile), mentre si sono astenuti dal voto 3 consiglieri (Di Maria, G. Tumminello e Giorgi).

«Il rendiconto 2014 – ha spiegato il presidente del Consiglio Simone Tumminello – riguarda in larga parte l’esercizio finanziario della commissione straordinaria e rappresenta un atto propedeutico all’approvazione del Bilancio di previsione». Lo strumento finanziario, che è stato illustrato in aula dall’assessore al Bilancio Pietro Pisciotta, ha ottenuto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti e presenta un saldo di cassa dell’importo di circa 1milione e 183mila euro, mentre il risultato di amministrazione dell’esercizio 2014 presenta un avanzo di 392.633 euro. Tenuto conto delle novità legislative introdotte dal Decreto n.118/2011, il Collegio dei Revisori dei conti, che era presente alla seduta, ha prescritto di non applicare l’avanzo di amministrazione al bilancio di previsione per l’anno 2015. «In qualità di assessore al Bilancio – ha dichiarato l’assessore Pietro Pisciotta – sottolineo la consapevolezza, da parte di questa Amministrazione comunale, di aver cercato di gestire la cosa pubblica, nei pochi giorni del 2014 in cui è stata in carica, nel migliore dei modi, nella totale trasparenza e con la ferma volontà di voler garantire ai cittadini i servizi e gli interventi indispensabili. Abbiamo infatti assicurato quasi tutti i servizi, soprattutto quelli destinati alle classi sociali più deboli: mensa scolastica, servizi a sostegno della genitorialità, servizio di trasporto scolastico, assistenza agli studenti diversamente abili». In conclusione dei lavori, è intervenuto anche il sindaco Giuseppe Castiglione, dichiarando: «Ringrazio tutti i consiglieri che con grande senso di responsabilità hanno votato favorevolmente il rendiconto dell’esercizio 2014. Ciò ci consentirà di procedere nel rispetto dei tempi alla definizione del bilancio di previsione, che quest’anno deve rispettare le regole ancora più rigide dettate dalla cosiddetta “armonizzazione contabile”. Rivolgo un plauso agli uffici comunali per essersi adoperati in questi mesi con grandi sacrifici per dare la possibilità a questo Comune di approvare il consuntivo. Avrei auspicato che lo stesso senso di responsabilità venisse messo in atto da parte di tutti i consiglieri attraverso un voto unanime. Mentre purtroppo, con grande amarezza, continuo a registrare da parte di taluni consigliere posizioni demagogiche che hanno il solo scopo di raccogliere qualche fetta di consenso popolare, perdendo di vista quelli che invece sono realmente gli interessi della collettività».

[redazione]

[useful_banner_manager banners=7 count=1]

 

6 pensieri riguardo “Campobello, Approvato in Consiglio comunale il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: