Annunci

[Violenza sulle donne] Al Liceo Pantaleo: ” Aprite quella porta”

violenza sulle donne 1405CASTELVETRANO, 14 MAG – La Fondazione Mediterranea, col Patrocio della  ASP di Trapani, dà il via ad una serie di incontri presso gli istituti superiori per trattare un fenomeno sempre più grande e sempre più nascosto.Grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica Prof.sa Barresi, il 16 maggio alle ore 11.00,  presso l’Istituto Liceo Classico Pantaleo di Castelvetrano, si terrà il primo incontro con gli studenti dal titolo APRITE QUELLA PORTA che tratta la tematica della violenza sulle donne.

 

I dati che noi riportiamo evidenziano come il fenomeno sia sempre più dilagante e come le donne tendono a nasconderlo perché si sentono colpevoli di qualcosa che hanno subito o, ancora più grave, tendono a minimizzare l’accaduto. Con la prevenzione e la formazione la Fondazione Mediterranea si pone l’obiettivo di far comprendere alle donne vittime di violenza che ciò che hanno subito non è qualcosa di cui vergognarsi ma un REATO PERSEGUIBILE dal Codice Penale.

Oggi sembra essere più forte l’esigenza di dare a queste donne, la giusta conoscenza dei servizi e delle associazioni che si occupano del fenomeno, che possono aiutarla ad intraprendere un percorso legale, ma anche un supporto psicologico e sociale.

A tal proposito la FONDAZIONE MEDITERRANEA insieme al suo team di professionisti

(Operatori sanitari, Legali e Psicologici ) ha aperto un centro di ASCOLTO, la cui finalità è quella di contribuire a fornire una via di uscita alle vittime di violenza fisica e psisichica.

FOTO

Relatori dell’incontro al Liceo Classico saranno:

Dott/sa Francesca NAPOLI

Dott/sa Graziella BONAFEDE

Dott/sa Federica GERMILLI

Dott/sa Brenda CERVELLIONE

 

[redazione – comunicato]

[useful_banner_manager banners=7 count=1]

Annunci

2 pensieri riguardo “[Violenza sulle donne] Al Liceo Pantaleo: ” Aprite quella porta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *