Venerdì 14 Giugno 2019 Giornata Mondiale del Donatore di Sangue (World Blood Donor Day)

L’Avis provinciale di Trapani rende noto le iniziative in provincia in occasione di Venerdì 14 Giugno 2019 Giornata Mondiale del Donatore di Sangue (World Blood Donor Day). Dal 2004 questa giornata viene festeggiata e proclamata dalla Organizzazione mondiale della Sanità. Il 14 giugno è stato scelto in quanto giorno di nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni, nel 1900, e coscopritore del fattore Rhesus (ossia RH).

L’ Avis comunale di Campobello di Mazara (anche sede dell’Avis provinciale di Trapani) organizza in sede in Via CB 35 n.6 giornata di donazioni straordinaria dalle ore 08.00 alle ore 12.00.

Nel pomeriggio alle ore 19.00 in piazza Addolorata inaugurazione della mostra fotografica “La storia dell’Avis a Campobello di Mazara”; dalle ore 19.30 dopo il saluto delle autorità avisine e istituzionali, usi, costumi e tradizioni popolari di Campobello di Mazara a cura dell’associazione AVEL, testimonianze di donatori ed ex donatori, consegna benemerenze e distintivi ai donatori, esibizione della band dell’Avis provinciale Trapani con il brano “Una Parte di Te” (dell’Autrice recentemente scomparsa Serena Sciuto, musiche di Gaspare Federico), seguirà intrattenimento e animazione musicale con gruppo “Acqua e Sale”. A tutti i soci donatori Avis Campobello saranno omaggiati di un buono consumazione street food.

L’Avis comunale di Trapani dedica inoltre l’intera giornata ad Alberto Fiorentino, donatore avisino recentemente scomparso, con eventi rivolti alle passioni che hanno caratterizzato la sua vita. Organizza in sede in via Casa Bianca 34 giornata di donazioni straordinaria dalle ore 08.00 alle ore 12.00. Di pomeriggio, l’evento avrà inizio alle 17,45 alla Villa Pepoli con tutti coloro i quali vogliano partecipare al raduno ciclistico con distribuzione delle magliette Avis. Il rientro è previsto per le 20.00, accompagnato da un rinfresco offerto dall’Avis, e a seguire il concerto organizzato dagli amici musicisti di Alberto. L’iniziativa è totalmente free, aperta a chiunque voglia trascorrere una giornata tra sport, musica e solidarietà. All’interno della Villa sarà collocato un banchetto per le offerte libere a sostegno della nostra causa, ovvero una raccolta fondi da destinare all’acquisto di uno strumento musicale o di creare una borsa di studio intestata ad Alberto, da omaggiare a un/a ragazzo/a meno abbiente.

L’Avis comunale di Petrosino in via Michele Angileri  (ex Scuola elementare “ V.zo Cuoco”) effettuerà l’OPEN DAY dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per illustrare ai visitatori l’attività svolta e per dare informazioni sulla donazione del sangue ed emo-componenti.

L’Avis comunale di Mazara del Vallo in via Favara Scurto 3 effettuerà l’ OPEN DAY e una giornata donazioni straordinaria dalle ore 08.00 alle ore 12.00.

Di seguito le prossime giornate di donazioni nelle seguenti Avis comunali della provincia di Trapani:

Giovedì 13 Giugno all’Avis comunale di Marsala;

Sabato 15 Giugno all’Avis comunale di Valderice;

Domenica 16 Giugno alle Avis comunali di Calatafimi, Gibellina, Mazara del Vallo, Marsala, Paceco, Partanna, Salaparuta, Santa Ninfa, Valderice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: