SIGLATO A MARSALA IL PROTOCOLLO D’INTESA PER LA COSTITUZIONE DI UN’AUTORITA’ URBANA

Tra i Comuni di Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara e Trapani

MARSALA, 03 MAG – “La nuova programmazione dei fondi europei impone una maggiore sinergia tra le realtà territoriali che hanno in comune obiettivi di sviluppo sostenibile. Realtà importanti da un punto di vista storico, economico e turistico come Mazara, Marsala, Castelvetrano, Trapani ed Erice che hanno nella contiguità territoriale uno dei punti di forza e si mettono insieme per elaborare una strategia di sviluppo urbano sostenibile”.

Lo ha detto ieri a Marsala l’Assessore comunale alle Politiche Comunitarie Vito Ballatore che, accompagnato dal funzionario del Servizio Politiche Comunitarie Maurizio Giacalone ha stipulato su delega del Sindaco Cristaldi, il protocollo d’intesa con i Comuni di Marsala (rappresentato dal Sindaco Alberto Di Girolamo), Castelvetrano (rappresentato dal Sindaco Felice Errante), Trapani (rappresentato dal Sindaco Vito Damiano) ed Erice (rappresentanto dall’Assessore Gianvito Mauro su delega del Sindaco Tranchida) per la costituzione di una Autorità Urbana Unica che consentirà la predisposizione delle azioni integrate finalizzate allo sviluppo territoriale sostenibile, così come previsto dal PO FESR Sicilia 2014-2020, puntando ad un budget finanziario di 50 milioni di euro.

Le 5 città costituenti il sistema urbano della Sicilia Occidentale condividono un rilevante patrimonio di attrattori culturali, risorse ambientali, nodi logistici e di trasporto, funzioni urbane costituenti degli asset strategici per lo sviluppo sostenibile del territorio.

I Comuni, all’unanimità, hanno scelto di individuare il comune più popoloso, Marsala, quale delegato alle funzioni di Autorità Urbana, nell’ambito di un ruolo paritario per la partecipazione al programma operativo ed hanno inoltre deciso di affidare il coordinamento scientifico all’Università di Palermo ed all’Anci.I Sindaci costituiranno il comitato di pilotaggio dell’Autorità Urbana. Sarà inoltre costituito un Comitato tecnico.

[redazione]

[useful_banner_manager_banner_rotation banners=3,4,7,20,21,26,29 interval=2 width=300 height=300]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: