Mazara, Varo della “Rosanna F”

Cristaldi: “Un segnale incoraggiante per la nostra Città” 

Questo slideshow richiede JavaScript.

MAZARA, 10 AGO – “Il varo di una nave ha sempre il suo fascino e suscita sempre grandi emozioni. Questo varo poi ha un sapore ancor più particolare, avviene in uno degli storici cantieri navali di Mazara, ed essere il CNR il committente ne accresce il valore. La nostra cantieristica si è sempre contraddistinta per l’eccellenza del lavoro svolto e la Rosanna F è sicuramente un’imbarcazione eccellente che contribuirà alla crescita della ricerca nazionale ed internazionale. E’ indubbiamente un segnale incoraggiante per la nostra Città”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo, on Nicola Cristaldi partecipando stamane al varo del ‘Rosanna F’, imbarcazione di ricerca commissionata dal CNR e realizzata dai Cantieri Giacalone Shipyard srl. La cerimonia, alla quale ha preso parte anche il Presidente del Consiglio Comunale, Vito Gancitano, si è conclusa con la rituale rottura della bottiglia sullo scafo dell’imbarcazione da parte della madrina della cerimonia, la ricercatrice del CNR Rosanna Ferraro (la nave porta il suo nome), e la messa in acqua della Piattaforma.

“La ricerca – ha continuato il Primo Cittadino – rappresenta un tassello importante per la crescita della nostra società e per la sopravvivenza stessa della nostra marineria. Il Consiglio Nazionale di Ricerca, Istituto per l’Ambiente Marino – Costiero sta svolgendo in tal senso un ottimo lavoro e sono certo – ha concluso Cristaldi – che grazie alla sinergia tra Enti di eccellenza come il CNR, l’imprenditoria privata e le Pubbliche Istituzioni la nostra Nazione riuscirà a risollevarsi”.

La Rosanna F rientra nell’ambito di un ampio progetto, PITAM, finanziato all’IAMC-CNR di Napoli dalla comunità europea. L’imbarcazione, lunga oltre 28 metri, è una Prototipo di Piattaforma Galleggiante Veloce con un doppio sistema di motorizzazione realizzata in modo da rendere possibile il trasferimento veloce in zona operativa di moduli di laboratorio intercambiabili in shelters ISO20.

[redazione]

[useful_banner_manager banners=19 count=1]

4 pensieri riguardo “Mazara, Varo della “Rosanna F”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: