MAZARA. CONCLUSA LA 9^ EDIZIONE DEL CAMPO GIOVANI 2017

REDAZIONE, 04 SET – Si è conclusa nei giorni scorsi la 9^ edizione del progetto denominato “Campo Giovani 2017”, organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con la Marina Militare ed il Corpo delle Capitanerie di Porto.

Per tutto il mese di agosto 2017 a varcare le porte della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo  sono stati 18 ragazzi di età compresa tra 15 e 22 anni, provenienti da varie città italiane, alloggiati in apposite sistemazioni logistiche ed affidati alla supervisione di giovani Ufficiali che in qualità di “tutor” li hanno accompagnati per tutta l’esperienza in Capitaneria di porto.

Per una settimana, i ragazzi hanno potuto assistere ai vari aspetti delle molteplici attività amministrative, operative e culturali svolte dalla locale Autorità Marittima. Oltre a momenti di formazione teorica, il programma didattico prevedeva anche delle uscite in mare, esercitazioni con i mezzi navali in dotazione alla Guardia Costiera, visite guidate presso aziende, stabilimenti locali del settore ittico, visita del centro storico di Mazara del Vallo ed escursioni presso le principali località balneari.

In particolare, nel corso di questa edizione, tra le varie attività in programma, un gruppo di ragazzi ha avuto anche la possibilità di prendere parte alla cosiddetta “eco passeggiata” sul litorale di Tonnarella, organizzata a livello locale da alcune importanti associazioni ambientalistiche lo scorso 25 agosto nell’ambito dell’opera di sensibilizzazione “Rifiuti ed ambiente marino. Amo il mio mare, e tu?.

Anche per quest’anno il bilancio dell’iniziativa deve considerarsi ampiamente positivo. Tutti i ragazzi hanno dimostrato un vivo interesse per le attività del Corpo e la voglia di ripetere quanto prima l’esperienza in Capitaneria di porto, un progetto che consigliano anche a tutti i loro coetanei che frequentano istituti scolastici superiori o che siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e per conoscere eventuali bandi di partecipazione alle prossime edizioni è possibile visitare il sito www.campogiovani.it ovvero inviare richieste direttamente alla casella di posta elettronica dedicata campogiovani@governo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: