Annunci

Mazara: Catamarano croato in avaria, soccorse 4 persone dalla Guardia Costiera

guardia costiera 110716

REDAZIONE, 01 NOV – Nel pomeriggio di ieri, 31 ottobre, la Sala operativa della locale Capitaneria di porto coordinava le operazioni di soccorso di un catamarano di circa 11 metri di bandiera croata con 4 persone a bordo.

La chiamata di soccorso era stata lanciata via radio dal comandate dell’unità a seguito dell’avaria che aveva colpito entrambi i motori, allorquando si trovava in navigazione a quasi 10 miglia dal porto di Mazara del Vallo.

Immediatamente si attivava la macchina dei soccorsi che prevedeva l’uscita della motovedetta CP SAR 850, specializzata nelle operazioni di ricerca e soccorso, ognitempo.

Nel giro di pochi minuti, la motovedetta CP 850 si affiancava all’imbarcazione Croata, prestando assistenza ai passeggeri presenti a bordo, tutti di nazionalità straniera. Il rientro in porto dell’unità in avaria avveniva a lento moto sotto il controllo dei militari della Guardia Costiera e grazie all’ausilio di un’unità privata che aveva assicurato la propria collaborazione in mare.

L’emergenza veniva dichiarata cessata solo intorno alle 20.45 con il definitivo ormeggio in porto di tutte le unità protagoniste del soccorso in mare. Tutte bene le condizioni di salute dei 4 passeggeri a bordo, mentre per accertare l’esatta dinamica dei fatti e l’esistenza di eventuali responsabilità riguardo all’avaria occorsa all’imbarcazione croata bisognerà attendere l’esito dell’inchiesta sommaria avviata dalla locale Capitaneria di porto.

[redazione]

Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *