[Ugl Scuola] RICORSO AVVERSO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO A CATTEDRA PER I DOCENTI DELLA SCUOLA PUBBLICA

messina ugl 230316

Come a tutti ben noto, il 30 marzo p.v. scadono i termini per partecipare al concorso a cattedra per il personale docente della scuola pubblica. Il relativo bando, prevede la possibilità di partecipare a detta procedura concorsuale, per i soli docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento (anche per il sostegno), escludendo i docenti già inseriti nelle graduatorie di terza fascia di istituto.

L’Ugl Scuola, anche nel corso delle audizioni presso la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica, ha più volte evidenziato questa situazione, a nostro avviso inaccettabile, ma ciò nonostante, il governo ha continuato a fare “orecchie da mercante”. A questo punto ed a tutela dei diritti dei tanti docenti che rimarranno esclusi, la scrivente Federazione Nazionale di categoria, per il tramite del proprio ufficio legale, intende attuare le dovute azioni legali nei confronti del MIUR, atte a far riconoscere anche ai non abilitati la possibilità di partecipare al concorso.

Detto ricorso va proposto al Tar del Lazio, in quanto competente per le procedure concorsuali, chiedendo in una prima fase, in sede cautelare, l’ammissione con riserva e, successivamente e per i candidati che supereranno positivamente le prove concorsuali, la decisione di merito. I docenti interessati, dovranno presentare istanza di partecipazione al concorso attraverso un modello cartaceo (che potrà essere richiesto alle segreterie provinciali dell’Ugl Scuola), da inviare a mezzo raccomandata a/r, entro il 30 marzo 2016.

Inoltre, prima dell’invio dello stesso, dovranno provvedere al pagamento della tassa di euro 10,00, attenendosi scrupolosamente alle modalità previste nei bandi di concorso.

Per ulteriori informazioni o richiesta del modello di adesione: tel. 06/4871026 e-mail: uglscuola@libero.it

[fonte: comunicato] 

[useful_banner_manager banners=19 count=1] 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: