REDAZIONE, 06 DIC – Domani, 7 Dicembre 2017 alle ore 10:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Pirandello- S.G.Bosco” di Campobello di Mazara si terrà un seminario dal titolo “Con il cuore per il cuore – Sport e defibrillatori”. Verranno trattate le tematiche relative alla valorizzazione dello sport, alla promozione di corretti stili di vita e alla tutela della salute. A tale scopo, l’Istituto ha  partecipato al Progetto ministeriale riguardante il miglioramento della fruizione degli impianti sportivi scolastici attraverso il potenziamento delle attrezzature sportive dell’istituto, la valorizzazione degli ambienti scolastici per consentire una migliore  pratica motoria e sportiva e la promozione dell’utilizzo del defibrillatore quale strumento salva-vita necessario nei luoghi ove si faccia sport. Obiettivo importante dell’incontro sarà anche quello di diffondere informazioni sulle malattie cardiovascolari e sulla loro prevenzione.

All’incontro interverranno: il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Prof.ssa Giulia Flavio che presenterà il Progetto Scuola Monitor 440 “ Con il cuore per il cuore”; il Prof. Gianvito Mobile – Docente dell’Istituto di Ed. fisica, che interverrà sul tema: “Una corretta attività sportiva”; il Dott. Franco Cirrincione- Medico dello Sport- che tratterà il tema: “ La condizione fisica per l’attività sportiva”; il Dott. Goffredo Vaccaro- Medico rianimatore- che parlerà di “Primo soccorso  e rianimazione cardiopolmonare”.

L’importante iniziativa è rivolta non solo agli studenti delle terze classi della scuola secondaria di I grado, ma anche ai loro genitori e insegnanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *