Santa Ninfa: «Ci sono le donne…», domenica 24 novembre convegno e video per la giornata contro la violenza di genere

SANTA NINFA. Una interessante iniziativa per un’alta finalità sociale è in programma in occasione della prossima Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. «Ci sono le donne…» è il progetto nato da un’idea della giovane attivista Sonia Giambalvo, appoggiato dall’associazione culturale «Sapori e saperi» e che si è concretizzato nella realizzazione di un cortometraggio. Il video mette in risalto la libertà e il coraggio delle donne per mezzo di scene emotive e coinvolgenti. Il video sarà presentato in anteprima il 24 novembre, nella sala consiliare, in occasione di una articolata manifestazione che si terrà a partire dalle 16. Dopo un’introduzione di Silvana Glorioso (esperta per le politiche sociali) e i saluti del sindaco Giuseppe Lombardino e del presidente dell’associazione «Sapori e saperi» Liliana Giacalone, si susseguiranno gli interventi di Giusy Agueli (presidente dell’associazione «Palma Vitae»), Rosa Maria Falco (responsabile della Casa di accoglienza «Serenità»), Gianvito Silvano (psicoterapeuta), Paola Simonetti (psicologa), don Vincenzo Aloisi (counselor e cappellano della Casa circondariale di Castelvetrano) e di Sonia Giambalvo (attivista dei diritti civili). A moderare sarà il giornalista Vincenzo Di Stefano.

La manifestazione sarà arricchita dalle testimonianze di donne vittime di violenza. A conclusione, la proiezione del cortometraggio «Ci sono le donne…».

La data in cui si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne non è casuale poiché rimanda al 25 novembre del 1960, giorno in cui vennero uccise tre sorelle che si battevano con forza per la liberazione della Repubblica Dominicana; una lotta civile che le vide spegnersi, tra violenze e torture, nelle barbare mani degli agenti dell’allora dittatore Farael Trujillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: