[Salute] La depressione può rendere meno efficace la chemioterapia

di Elena Manzini

REDAZIONE, 17 DIC – Secondo una nuova ricerca condotta in Cina, la depressione, lo stato d’animo di una persona può influenzare l’efficacia di alcuni farmaci antitumorali. In un rapporto presentato al meeting annuale della Società europea di oncologia medica in Asia, i ricercatori guidati da Yufeng Wu, del Cancer Hospital di Zhengzhou University in Cina, ha scoperto che i malati di cancro che erano più depressi hanno mostrato risposte peggiori alla chemioterapia rispetto a quelli senza depressione.
Precedenti studi avevano evidenzato che le persone con alcuni disturbi dell’umore mostravano bassi livelli ematici di un composto chiamato fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF), il cui compito è quello di aiutare i nervi del cervello a crescere e maturare. (Come BDNF è relativo a questi malattie mentali è un’area di ricerca attiva.) Wu, nella sua ricerca, ha voluto evidenziare come i livelli di BDNF sono importanti nelle persone ammalate di cancro. Ha misurato i livelli di BDNF di 186 persone con diagnosi di cancro polmonare avanzato, le quali hanno anche risposto alle domande sul loro stato d’animo.
Wu scoperto che tra i pazienti affetti da tumore depressi, coloro con i più bassi livelli di BDNF avevano una risposta minima alla chemioterapia.
Non è ancora chiaro se il BDNF stesso sia responsabile di un minore effetto della chemioterapia, o se BDNF è un marker per altri cambiamenti associati alla depressione che interferiscono con la chemioterapia. Ma i dati suggeriscono che un modo per aiutare le persone con cancro avanzato al fine di migliorare le loro possibilità di sopravvivenza più a lungo, è quello di trattare la loro depressione. I prossimi studi dovranno confrontare persone con depressione e cancro che siano stati trattati con antidepressivi per vedere se il trattamento della depressione aiuta anche a migliorare il trattamento del loro cancro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: