[LUM] Laboratorio universitario, aperte le iscrizioni alle selezioni

Ammissione studenti UNIPA alle attività del Centro di Produzione Teatrale e Cinematografica del LUM.

isgro-giovanni
PALERMO, 25 NOV – Il LUM – Laboratorio Universitario Multimediale “Michele Mancini”- dell’Università degli Studi di Palermo con sede istituzionale a Palazzo dei Principi Aragona Cutò a Bagheria (PA) indice, per l’Anno Accademico 2016-2017, una selezione, aperta a tutti gli studenti dell’Universita degli Studi di Palermo, per l’ammissione alle attività del Centro di Produzione Teatrale e Cinematografica del LUM.
Il Centro di Produzione Teatrale e Cinematografica intende fornire agli allievi le conoscenze di base per l’esercizio delle professioni riguardanti il teatro, lo spettacolo, il cinema e la televisione, nel quadro di un rapporto costante con le realtà territoriali della Sicilia occidentale.
Gli studenti che intendono partecipare alla suddetta selezione dovranno compilare il modulo allegato ed inviarlo entro e non oltre il 5 Dicembre 2016 alla seguente e-mail: salvatore.tedesco@unipa.it
Gli studenti saranno selezionati attraverso un colloquio a cura di una Commissione giudicatrice composta da Docenti del LUM e del DAMS ed esperti del settore del teatro, dello spettacolo, del cinema e della televisione.
Il colloquio si svolgerà in data 13 Dicembre 2016 presso il Campus universitario di Viale delle Scienze – Palermo – ed. 12 – 6° piano, stanza n. 606 dalle ore 9.00 (studio del Prof. Salvatore Tedesco).
La partecipazione alle suddette attività  laboratoriali è a titolo gratuito.
Le attività si svolgeranno presso la sede istituzionale del LUM – Via Consolare n. 105 Palazzo Aragona Cutò – Bagheria (PA) nel periodo Gennaio – Maggio 2017 con cadenza settimanale. Sono previste anche attività esterne nell’ambito del territorio della Sicilia Occidentale e la possibilità di uso di spazi teatrali cittadini.
LUM – Laboratorio Universitario Multimediale “Michele Mancini” – Palazzo Aragona Cutò – Via Consolare n. 105 Bagheria (PA)
Al termine delle attività è prevista una VERIFICA FINALE sugli argomenti trattati e l’erogazione di n. 3 CFU (in fase di approvazione presso gli Organi Dipartimentali interessati).
Le attività didattico – scientifiche ed artistiche saranno coordinate dal Presidente del Centro di Produzione Teatrale e Cinematografica Prof. Giovanni Isgrò.
Il programma dettagliato delle attività, con date ed orari, sarà  comunicato successivamente.
PROGRAMMA GENERALE
Finalità
Fornire agli allievi le conoscenze di base per l’esercizio delle professioni riguardanti il teatro, lo spettacolo, il cinema, la televisione, nel quadro di un rapporto costante con le realtà territoriali della Sicilia occidentale.
Sezione Cinema e Televisione
Regia-tecniche di ripresa-montaggio-illuminotecnica-recitazione
Professionalità esterne: esperti di regia teatrale e televisiva, registi, drammaturghi operatori di ripresa e direttori di fotografia
tutor del Centro Sperimentale di Cinematografia – Palermo Partecipazione straordinaria: Pierfrancesco Diliberto (Pif)
Sezione Teatralizzazione del Territorio
Analisi degli spazi scenici-drammaturgia-regia
Giovanni Isgrò (coordinatore, drammaturgo, regista)
Ex studenti dell’Università di Palermo: attori/ attrici e drammaturghi)
Attività sul campo
Rapporti con le istituzioni locali, rilevazione delle criticità, ricerche documentarie e interventi sul campo finalizzati alla promozione artistico-culturale, paesaggistica e delle attività produttive del territorio.
Partecipazione attiva di tutti gli allievi alle attività interne ed esterne del Centro di Produzione coordinate dal prof. Giovanni Isgrò.
Produzione:
– Cortometraggio sulla Valle del Belice in occasione del prossimo cinquantesimo anniversario del terremoto.
– Documentario televisivo e mostra iconografica sui teatri di set nella Valle del Belice.
– Le pietre di Selinous e Le pietre di Akragas. Messinscena di n. 2 teatralizzazioni sul mito delle fondazioni presso il Parco archeologico di Selinunte-Cave di Cusa e della Valle dei Templi di Agrigento.
– Palermo in scena. Testimonianze drammaturgiche.
L’attività  del Laboratorio-Centro di produzione comprende anche un’analisi sul campo del livello delle attività artistico culturali svolte nei comuni oggetto di studio. Ciò al fine di dare un contributo all’eventuale miglioramento dello status delle iniziative culturali in atto nei comuni medesimi.

LUM – Laboratorio Universitario Multimediale “Michele Mancini” – Palazzo Aragona Cutò – Via Consolare n. 105 Bagheria (PA) (nella foto:prof. Giovanni Isgrò).
LUM
LABORATORIO UNIVERSITARIO MULTIMEDIALE “MICHELE MANCINI”
MODULO AMMISSIONE ATTIVITA’ CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE E CINEMATOGRAFICO DEL LUM
Il/La sottoscritto/a _______________________________________________________________ Nato/a a ____________________________________________________________________ Residente a __________________________________________________________________ Recapito tel _________________________________ cell _____________________________ e- mail _______________________________________________________________________ Iscritto/a all’Università degli Studi di Palermo CdS ____________________________________ ___________________________________________indirizzo____________________________ Anno di Corso_______________________________matricola____________________________
CHIEDE
di essere ammesso/a a frequentare le attività del Centro di Produzione Teatrale e Cinematografica del LUM per l’Anno Accademico 2016 – 2017.
Note aggiuntive ed esperienze da sottoporre a valutazione della commissione: _________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ Data __________ firma _____________________ LUM – Laboratorio Universitario Multimediale “Michele Mancini” – Palazzo Aragona Cutò – Via Consolare n. 105 Bagheria (PA)

[redazione]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: