Annunci

l’orchestra giovanile “Vito Pappalardo”e il coro “Note per Mirea” protagonisti di “Musicalmuseo 2018”

REDAZIONE, 18 MAG – Venerdì 11 Maggio, nella splendida cornice del teatro “Margherita” di Caltanissetta, l’I.C. “Lombardo Radice – Pappalardo” è stato presente con l’orchestra giovanile “Vito Pappalardo” diretta dal prof. Francesco Federico e il coro “Note per Mirea” diretto dall’Insegnante Vitalba Signorello, in occasione dell’ottavo Concorso Internazionale “Musicalmuseo 2018”, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Musicamente”.

La formazione orchestrale e corale ha eseguito come primo brano “Terra d’amare”, composizione inedita scritta da Francesco Federico come omaggio al nostro territorio ed inserito nel progetto interdisciplinare “Terra d’amare” che coinvolge le discipline dell’area Artistico – Linguistico – Espressiva della classe IIID della Scuola Secondaria di primo grado “Vito Pappalardo” e della classe IV A della Scuola Primaria. Come secondo brano è stato eseguito il brano “Si, re – Si, mi” del M° Franco Godi.

L’Istituto è stato premiato con il terzo premio per l’esecuzione orchestrale e corale ed, inoltre, ha ricevuto il secondo premio per il concorso video promo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Gli alunni di strumento sono stati preparati nelle diverse sezioni strumentali dai professori: Mariella Zancana per pianoforte e tastiere, Maria Teresa Clemente per i violini, Antonino Lentini per le chitarre e Francesco Federico per i flauti e la direzione orchestrale. Il coro è stato preparato dall’insegnante Vitalba Signorello e coordinato dall’insegnante Gianvita Ferrantello.

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Rosa Barone, ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile tale risultato, ha evidenziato come l’intento dell’istituto sia di valorizzare il curricolo verticale consentendo un esemplare confronto costruttivo tra diversi ordini di scuola, inoltre il competere con formazioni orchestrali di altre scuole che hanno raggiunto livelli di eccellenza contribuisce in maniera determinante alla formazione degli allievi e non solo nell’ambito musicale, confermando così l’intento dell’Istituto di considerare fondamentale nella propria missione educativa la centralità della crescita umana e personale degli allievi.

Il prossimo appuntamento con l’OrchestraVITO PAPPALARDO e  il  “Coro NOTE PER MIREA” sarà il 7 Giugno, presso la corte interna del plesso “V. Pappalardo” di Castelvetrano per il tradizionale concerto di fine anno scolastico.

Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: