[Libri] La Spoon River del poeta Tarcisio Damizia

Copertina T. Damizia

REDAZIONE, 10 DIC – Di particolare interesse appare questo libro di Tarcisio Damizia, La mia Spoon River, edito da LietoColle. Non solo perché il titolo si ricollega alla Spoon River più famosa, quella di Edgar Lee Masters, che, a poco più di un secolo dalla sua prima uscita,  tanto successo ha ottenuto in tutto il mondo; ma anche e soprattutto perché Damizia dà voce poetica ad alcune figure importanti della sua vita molti dei quali, crediamo, abbiano oltrepassato il muro d’ombra …

“Oggi è ressa al nostro camposanto, arrivano due bare. Un vecchio stanco, di quasi novanta anni, che da lungo tempo giaceva e si spegneva.

Un bambinetto schiacciato da una macchina mentre, i capelli al vento, correva e rideva.” (Celestina C.)

Epitaffi lirici usciti da momenti creativi fortemente sentiti, dove l’istante abbaglia il tempo trascorso, ridestandolo, e la vita scintilla sulla pagina bianca che l’accoglie …

Ora mi mancano i ritorni a casa, un dolore che passa, la notizia/buona, il temporale mentre s’allontana, un refolo che smorza la calura.” (Romolo R.)

Voci, ancora voci, che si fanno largo, squarciando le tenebre, fino ad arrivare al cuore del poeta, per un approdo nella vita eterna della Poesia.

[redazione]

[useful_banner_manager banners=19 count=1]

2 pensieri riguardo “[Libri] La Spoon River del poeta Tarcisio Damizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: