Annunci

[libri] campobello. A Torretta Granitola, la presentazione dei libri “Le parole del tempo perduto” e “L’eccezione dell’aurora”

Il 19 e il 21 agosto, la presentazione dei libri di Roberto Sottile e di Giacomo Bonagiuso – Doppio appuntamento culturale promosso dalla Lega navale con il patrocinio dell’Amministrazione comunale

 

REDAZIONE, 19 AGO – Doppio appuntamento culturale promosso dalla Lega navale con il patrocinio dell’Amministrazione comunale a Torretta Granitola, il 19 e il 21 agosto.

Questa sera, sabato 19 agosto, a partire dalle 18.30, nella suggestiva cornice del porticciolo, sarà presentato il libro “Le parole del tempo perduto” scritto dal linguista Roberto Sottile. L’autore dialogherà con la giornalista Chiara Putaggio. Gli interventi musicali saranno a cura di Riccardo Sciacca e de “I Musicanti” di Gregorio Caimi. Il testo, con la prefazione di Giovanni Ruffino, è un viaggio coinvolgente attraverso migrazioni linguistiche dal greco antico all’arabo, passando per altri e più lontani territori, fino a raggiungere lo spazio linguistico e culturale del dialetto siciliano, capace di raccontare le specificità della millenaria civiltà della più grande isola del Mediterraneo.

Lunedì 21 agosto, sempre a partire dalle 18.30 al porticciolo, sarà invece presentato il libro “L’eccezione dell’aurora” di Giacomo Bonagiuso edito da Lithos. L’autore dialogherà con il giornalista Alessandro Teri, mentre sarà l’attrice Giulia Gucciardo a recitare alcune delle poesie contenute nel volume accompagnata al bouzouki dal maestro Gregorio Caimi.

Il libro contiene 13 poesie e una narrazione sulla storia di Yak’ov. «È un libro – spiega Giacomo Bonagiuso – che racconta il tempo, il mio tempo, così come esso è mutato dentro di me negli ultimi mesi. Un libro non meditato, ma scritto di getto, per narrare la possibilità dell’aurora, dopo la notte e dopo le sue tenebre. Per questo, a mio avviso, ogni lettore potrà trovarci quel che crede…».

Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: