«L’Amore per la cucina. La passione per il buon cibo» il libro della campobellese Giovanna Bascio donato al sindaco Castiglione

GiovannaBascioGiusepepCastiglione

CAMPOBELLO, 06 SET – «L’Amore per la cucina. La passione per il buon cibo». S’intitola così il libro di cucina mediterranea scritto a due mani dalla signora Giovanna Bascio, di Campobello, e dallo chef milanese Enzo Esposito, che la settimana scorsa è stato donato dalla stessa autrice al sindaco Giuseppe Castiglione.
Il libro, di cui si è parlato anche durante la manifestazione “Sole in Festa alla Tonnara” tenutasi la settimana scorsa a Capo Granitola, nella sede dell’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero del CNR, è una raccolta di ricette tradizionali rivalorizzate in chiave moderna. «Abbiamo usato pochissimi e sani ingredienti – afferma la signora Bascio – per realizzare tantissime ricette all’insegna della fantasia e della corretta alimentazione. Ho voluto valorizzare, in particolare, il pesce azzurro del nostro mare, reinterpretando le classiche ricette a base di sciabola, capone e il tonno, che con un po’ di fantasia si prestano per antipasti, primi e secondi piatti di grande effetto e sapore. Proprio al fine di voler mettere in evidenza il forte legame con il nostro territorio – ha aggiunto – nella copertina del mio libro ho voluto rappresentare un’immagine della nostra bellissima borgata marinara di Torretta Granitola». «Ringrazio la signora Bascio – dichiara il sindaco Castiglione – per aver donato alla nostra città un libro di cucina che, oltre a contenere tante buonissime ricette, rappresenta uno strumento prezioso per l’arricchimento e per la valorizzazione delle tradizioni gastronomiche e culturali del nostro territorio».

[redazione]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: