Giornata Mondiale del Primo Soccorso 2015: Gli eventi della Croce Rossa Italiana in Sicilia

Locandina Giornata Mondiale Primo Soccorso-01
PALERMO, 12 SET – I Comitati CRI della Sicilia aderiscono alla Giornata Mondiale del Primo Soccorso,sabato 12 e domenica 13 settembre, con iniziative info-formative, aperte alla popolazione, su tutto il territorio siciliano. “Il nostro Comitato Regionale aderisce alla giornata mondiale del Primo Soccorso con l’obiettivo di rafforzare l’attività di sensibilizzazione legata alle azioni di Primo Soccorso sull’intero territorio siciliano, rivolgendosi a tutta la popolazione.”,  dice Luigi Corsaro, Delegato Regionale CRI alla Tutela e Protezione della salute e della vita. “Tra le novità, la giornata info-formativa sul Primo Soccorso al centro di accoglienza SPRAR di Alcamo, organizzata con i Volontari CRI di Alcamo, con l’intento di dimostrare, ancora una volta, quanto sia importante garantire una piena integrazione dei ragazzi ospiti del centro. È nostro dovere garantire anche gli ospiti del centro una formazione di Primo Soccorso in modo da saper rispondere tempestivamente a un’emergenza e salvare una vita.”, aggiunge Luigi Corsaro.
La Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa ha introdotto la Giornata Mondiale del Primo Soccorso nel 2000. Ogni anno, più di 100 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in tutto il mondo organizzano eventi e cerimonie il secondo fine settimana del mese di settembre, per sensibilizzare l’opinione pubblica su come il primo soccorso può salvare la vita in situazioni quotidiane e di crisi. “Il primo soccorso deve essere accessibile a tutti, compresi i più vulnerabili.  La formazione di primo soccorso deve essere parte integrante di un approccio evolutivo più ampio, nonché di una particolare attenzione all’interno della formazione scolare”, afferma Rosario Valastro, Presidente Regionale CRI Sicilia.
I nostri eventi in Sicilia:
Acireale
12 e 13 settembre, dalle ore 17:00 alle ore 21:00
Presso la “Fiera dello Jonio”, nello spazio antistante l’area COM, in corso Italia, i Volontari del Comitato LocaleC.R.I. organizzano lezioni informative e dimostrative sulle manovre salvavita in età adulta e pediatrica, finalizzate a promuovere e divulgare le azioni e i comportamenti da tenere in caso di arresto cardio-polmonare (BLSD, PBLSD) e ostruzione delle vie aeree (MDPed), e sensibilizzare sulla prevenzione delle morti in culla (Sonno Sicuro).

Alcamo (TP)
13 settembre, dalle ore 15:00 alle ore 20:00
I Volontari del locale Comitato C.R.I. intendono quanto sia importante garantire una corretta inclusione dei ragazzi ospiti del centro, che adesso fanno parte della collettività alcamese, e renderli in grado di saper fronteggiare un’urgenza e poter salvare una vita.
Per tale ragione, tre Monitori di Primo Soccorso terranno un corso BLS presso il centro SPRAR di Alcamo.

Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
12 settembre, dalle ore 18:30
Presso la sede del Comitato Locale C.R.I., i Volontari hanno programmato un evento, aperto alla cittadinanza, di dimostrazione informativa sulle manovre salvavita nell’adulto e nel bambino.
Caltagirone (CT)
15 settembre, dalle ore 18:30
I Volontari del Comitato Locale C.R.I., in collaborazione con il consultorio familiare dell’ASP 3 di Catania, organizzano una lezione interattiva sulle Manovre Disostruzione Pediatriche, rivolto alle mamme e papà iscritti al corso pre-parto presso il consultorio familiare di Caltagirone.

Enna
14 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 17:00
Corso per Esecutori Full D, rivolto ai Volontari del Comitato.

14 settembre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Presso piazza San Francesco, Volontari del Comitato Provinciale C.R.I. organizzano iniziative a carattere informativo sulle manovre salvavita in età adulta e pediatrica.

Mascalucia (CT)
12 settembre
I Volontari del Comitato Locale C.R.I. organizzano una simulazione di incidente stradale nella piazza principale, evento che vedrà coinvolti dei volti che simuleranno il soccorso ad un ciclista investito da un auto.

14 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 12:30
I Volontari del Comitato Locale C.R.I. organizzano un’attività nelle scuole del territorio, finalizzate a per promuovere le Manovre di Primo Soccorso.
14 settembre, dalle ore 17:00 alle ore 20:00
Presso il centro commerciale Katanè, i Volontari del Comitato Locale C.R.I. organizzano attività di dimostrazione sulle Manovre Salvavita Pediatriche e di educazione alla sicurezza stradale.

Marsala (TP)
12 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00
I Volontari del locale Comitato C.R.I. organizzano una dimostrazione in piazza delle manovre di disostruzione pediatrica. Alla popolazione interessata, contestualmente, verrà data la possibilità di misurazione della pressione arteriosa e del tasso glicemico.

Messina
12 settembre, dalle ore 16:30 alle ore 20:00
Presso la sede del Comitato Provinciale C.R.I. di via Giordano Bruno, i Volontari hanno programmato una lezione informativa sulle  manovre salvavita pediatriche.

Palermo
12 settembre, dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Presso la sede del Comitato Provinciale C.R.I., i Volontari hanno programmato una lezione informativa sulle  manovre salvavita in età adulta e pediatrica, rivolte alla popolazione.

Pantelleria
13 settembre, dalle ore 15:00
Presso l’Approdo Mediterraneo in loc. Cala Tramontana, i Volontari del Comitato Locale C.R.I., in collaborazione con il Rotary Club di Pantelleria, organizzano un incontro di formazione ed informazione sul primo soccorso, con particolare a quello in mare.
Prizzi (PA)
13 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00
I Volontari C.R.I. organizzano in piazza IV Novembre organizzano dimostrazioni di manovre salvavita in età adulta e pediatrica rivolte alla popolazione.
Ragusa
12 settembre
Durante #SanGiacomoinFesta, i Volontari C.R.I. sono impegnati nella divulgazione di manovre BLS nonchè nella  misurazione dei parametri vitali e una postazione ambulanza con personale sanitario .
Scordia (CT)
13 settembre, dalle ore 10:00
Presso il Giardino pubblico di via Guido Rossa (accanto Chiosco Fragolino), i Volontari C.R.I. organizzano iniziative di sensibilizzazione e divulgazione della cultura e dell’importanza del primo soccorso.
Trapani
12 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00
I Volontari del Comitato Provinciale C.R.I. organizzano in piazza Vittorio Veneto due incontri, durante i quali saranno fatte dimostrazioni di manovre salvavita correlate da misurazioni di pressione arteriosa e test glicemici.

Tremestieri Etneo (CT)
12 settembre, dalle ore 17:00
Presso la Villa “Parco delle Stelle”, i Volontari del Comitato Locale C.R.I. di Acicatena hanno programmato una lezione informativa e dimostrazione pratica sulle manovre salvavita in età adulta e pediatrica.

Viagrande (CT)
13 settembre, dalle ore 13:00
Presso la Villa Comunale, i Volontari del Comitato Locale C.R.I. di Acicatena hanno programmato una lezione informativa e dimostrazione pratica sulle manovre salvavita in età adulta e pediatrica.

Un pensiero riguardo “Giornata Mondiale del Primo Soccorso 2015: Gli eventi della Croce Rossa Italiana in Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: