“ FESTIVAL DELLA CANZONE – TROFEO ALDO STELLITA” E “PREMIO NAZIONALE DI POESIA TRE FONTANE – CAVE DI CUSA”: ISTANZE ENTRO IL 15 E IL 30 NOVEMBRE

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Campobellonews.com

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione indice due concorsi per promuovere la cultura e la musica a Campobello di Mazara.
La Giunta comunale, venerdì scorso (11 ottobre 2019), ha infatti deliberato la promozione della 14ma edizione del “Premio nazionale di poesia Tre Fontane e Cave di Cusa” e del “Terzo Festival della Canzone – Premio Cave di Cusa – Trofeo Salvatore Aldo Stellita”, entrambe iniziative che sono state rilanciate dopo diversi anni dalle ultime edizioni, risalenti rispettivamente al 2010 e al 2000, su iniziativa del dr. Giuseppe Stallone, esperto in materia di Turismo e Promozione del Territorio, e che saranno curate dall’assessore comunale ai Servizi socio-culturali Donatella Randazzo e dal direttore artistico Gianvito Greco.
In particolare, il “Premio nazionale di Poesia” si propone di rivitalizzare la cultura della scrittura e della composizione, esercitando un’azione dal “basso” volta a coinvolgere il maggior numero di cittadini, e si articola in due sezioni, una in lingua italiana e una in dialetto.
Gli interessati potranno concorrere con una propria poesia (anche per entrambe le sezioni), mai editata né premiata in altri concorsi, pena l’esclusione dalla selezione. Le poesie dattiloscritte, composte da non più di 35-40 versi, anonime e contraddistinte da un codice alfanumerico ben evidente su ciascuna copia dovranno essere consegnate all’Ufficio di Protocollo del Comune, sito in Via Mare n.2, entro il 30 novembre 2019. Sul sito istituzionale dell’ente locale, all’indirizzo www.comune.campobellodimazara.tp.it, unitamente alla delibera contenente il regolamento è possibile scaricare il modello di partecipazione.
Le poesie saranno premiate da un’apposita giuria, che sarà nominata dal Sindaco, e che sceglierà, per ognuna delle due sezioni, i primi tre classificati a cui saranno conferiti premi onorifici, tra cui la pubblicazione della propria composizione.
Dedicato al noto musicista campobellese Aldo Stellita, componente del gruppo dei Matia Bazar prematuramente scomparso nel ‘98, il “Terzo festival della Canzone”, si propone invece di promuovere l’arte musicale e canora, coinvolgendo giovani e adulti in una vera e propria gara d’interpretazione.
I concorrenti dovranno inviare al Comune 1 canzone (inedita o cover), in lingua italiana o straniera, seguendo le istruzioni pubblicate sul sito internet del Comune entro il prossimo 15 novembre.
Anche in questo caso, i concorrenti saranno giudicati da un’apposita giuria a seguito di un’esibizione dal vivo.
Per entrambi i concorsi è prevista una manifestazione finale, che si terrà nel mese di dicembre all’interno del Nuovo Cine-teatro Olimpia di prossima inaugurazione. Le date delle due manifestazioni saranno opportunamente comunicate.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla dirigente del settore dei Servizi Socio-Culturali dott.ssa Rosaria Giorgi oppure al dr. Giuseppe Stallone all’indirizzo dr.stallone@tiscali.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: