[Cc] INAUGURATA LA MOSTRA “LA MUSICA E L’ARMA”

ROMA, 19 DIC – Questa mattina, presso il Museo Storico dei Carabinieri di Piazza Risorgimento, alla presenza del Vice Comandante dell’Arma dei Carabinieri, Generale C.A. Antonio Ricciardi, è stata inaugurata la mostra “La Musica e l’Arma”.
L’esposizione, presentata dal Museo, dall’Ufficio Storico del Comando Generale e dalla Banda dell’Arma sarà aperta da domani al 29 gennaio 2017 (tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9 alle 13).
L’iniziativa prevede alcuni incontri tematici dedicati al rapporto tra l’Arma dei Carabinieri e la Musica secondo il calendario riportato in appendice. Si è posta attenzione a riprodurre immagini in grado di evidenziare la relazione tra i Carabinieri e la Musica; oltre a quelle inserite in un percorso che valorizza il patrimonio storico-culturale già esposto nelle sale del museo, sono stati selezionati documenti e cimeli di interesse storico, tra i quali:
l’Istruzione provvisoria elementare approvata il 1° ottobre 1820, che rappresenta il primo documento in cui si definiscono l’impiego dei trombettieri e le posizioni occupate dal “brigadiere trombetta” e dai trombetti, “nell’ordine di battaglia, nella parata o revista e nell’ordine di colonna per sfilare in parata”;
l’uniforme da trombettiere dei Carabinieri Reali, raffigurata già nel 1833 col “Regolamento per le monture”;
le antiche drappelle, adottate per le trombe dei Carabinieri e concesse con decreto sottoscritto da Vittorio Emanuele III nel 1925.
L’esposizione è stata realizzata con la collaborazione e il sostegno dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore Difesa.

Programma delle manifestazioni: 20 dicembre 2016, apertura al pubblico; 22 dicembre 2016, concerto di Natale a cura dei cori “Salvo D’Acquisto” e del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale. – 12 gennaio 2017, conferenza su “La Musica e l’Arma” a cura del Generale B. Claudio Domizi; 19 gennaio 2017, evento musicale a cura della Banda dell’Arma – 26 gennaio 2017, Tavola rotonda su La Musica nella storia dell’Arma attraverso documenti, immagini, memorie.
Prendono parte il Generale B. (r) Vincenzo Pezzolet, storico dell’Arma, il Tenente Colonnello Massimo Martinelli, Direttore della Banda dell’Arma, il Tenente Colonnello Flavio Carbone, responsabile dell’Archivio Storico, il Tenente Laura Secchi, Vice Direttore del Museo.

[redazione]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: