Annunci

Campobello. Torre dell’orologio: interrogazione consigliere

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

AL SIG. SINDACO

COMUNE DI CAMPOBELLO DI MAZARA

Via pec

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

COMUNE DI CAMPOBELLO DI MAZARA

Via pec

OGGETTO: INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

Il sottoscritto Consigliere Comunale Avv.  Gaspare Passanante, con la presente segnala alla S.V. che la torre dell’orologio , monumento storico del nostro Comune che ha segnato l’inizio di una realtà sociale, versa in totale stato di abbandono ed il campanile è avvolto ormai da mesi per non dire da qualche anno, da erbacce.

La presenza, poi, sul predetto sito di antenne e telecamere ne deturpano l’aspetto architettonico e l’ambiente circostante .

Si chiede pertanto che codesta Amministrazione voglia provvedere con urgenza a verificare  quanto lamentato ed accertare  le condizioni statiche e di manutenzione dell’immobile atteso che la caduta di calcinacci per il distacco di parti di intonaco rappresenta un serio pericolo per la incolumita’ pubblica ed intervenire prontamente in modo da ripristinare il decoro architettonico del citato monumento ed evitare l’insorgere di eventuali eventi lesivi.

Non posso in questa sede non rammentare che il Comune è tenuto ad effettuare controlli periodici del territorio e delle relative opere costituendo ciò un atto dovuto compresa la dovuta manutenzione delle vie pubbliche, marciapiedi , ville ed edifici che sono  sotto la sua titolarità.-

Sperando inoltre in sollecito cenno di riscontro lo scrivente porge distinti saluti.-

Con osservanza

Campobello di Mazara 10/06/2018

Il Consigliere Comunale: Avv. Gaspare Passanante

Annunci

Un pensiero riguardo “Campobello. Torre dell’orologio: interrogazione consigliere

  • 12 giugno, 2018 in 13:55
    Permalink

    Ormai mi ero autoconvinto che la vegetazione sulla Torre dell’orologio non era un evento causale dovuta allo stato di abbandono, ma che fosse un esempio di giardino verticale.

    Spero con tutto il cuore che vengano presi provvedimenti.

    Ne approfitto per segnalare anche il dissesto stradale in via CB21 e precisamente all’altezza del ponte che sovrasta la ferrovia, lì da parecchi anni ormai vi è un lieve e normale cedimento strutturale che ha creato una sorta di “scalino” che rende la viabilità pericolosa, specialmente quando a passare da quel punto sono i mezzi agricoli, che come tutti sappiamo a Campobello ci sono quasi più mezzi agricoli che alto.

    Cosa più brutta è che conosco diverse persone che, in questi anni, hanno segnalato personalmente il problema ad alcuni componenti dell’attuale amministrazione comunale che come al solito hanno fatto orecchie da mercante.
    Per essere più precisi dette persone avevano pure segnalato il problema della Torre dell’Orologio già diversi mesi fa!

    A proposito della CB21, se guardate tramite Google le foto scattate dal satellite, vedrete quello che ho appena segnalato anche da lì, infatti proprio in corrispondenza del ponte si vedono due linee trasversali alla carreggiata.

    Cordiali saluti.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *