Annunci

Campobello, Richiesta di un Consiglio Comunale aperto sulla “radioterapia complessa e oncologia dipartimentale semplice” dell’Ospedale di Mazara

ospedale-abele-aiello

CAMPOBELLO, 24 OTT – I Consiglieri comunali Vincenzo Giardina, Giacomo Gentile, Enza Zito, Gaspare Passanante e Tommaso Di Maria , hanno fatto richiesta di un Consiglio Comunale aperto sulla “radioterapia complessa e oncologia dipartimentale semplice” dell’Ospedale di Mazara del Vallo.
Tale iniziativa nasce al fine di sostenere e dare forza a tutte le iniziative per realizzare all’Ospedale “Abele Aiello” di Mazara una unità “d’eccellenza oncologica”.
Appare una forzatura e al quanto illogico che sia prevista una struttura oncologica complessa nell’Ospedale di Trapani, quando per lo stesso, è ancora in corso l’iter del finanziamento nazionale per i lavori di ristrutturazione, altresì a Mazara del Vallo, è già pronto il bunker di radioterapia con le relative attrezzature.
Prevedere nell’Ospedale di Mazara del Vallo una radioterapia semplice, pur nella positività della nuova struttura, sia riduttivo, perché ciò non consente al paziente oncologico di aver assicurati tutti i servizi indispensabili, visto che a tutt’oggi nell’Ospedale di Trapani non è stato realizzato nessun reparto che possa assistere gli utenti oncologici.
Si doti Mazara del Vallo della struttura complessa di radioterapia con tutto quello che né consegue, in attesa che vengano svolti i lavori all’Ospedale di Trapani.
Per parlare di una unità oncologica non può mancare il reparto di oncologia che ovviamente è cosa distinta dalla radioterapia. E’ importante che si sfrutti l’occasione di un ospedale appena ristrutturato per dotarlo di un reparto oncologico, che la nostra provincia non ha.
Si ritiene che oggi per Mazara del Vallo, occorra una struttura complessa di radioterapia e una struttura semplice, meglio se dipartimentale di oncologia.
Quindi al fine di poter sostenere tutte le iniziative necessarie per prevedere la radioterapia complessa, il Consiglio Comunale di Campobello di Mazara dovrà impegnarsi con una proposta sensata ed equilibrata, che dia senso all’enorme impegno finanziario per il nosocomio di Mazara del Vallo, ma soprattutto che dia un servizio di assistenza completo ai cittadini della provincia di Trapani.
Ci dispiace riscontrare, in un problema così importante, ancora una volta l’assenza dell’Amministrazione Comunale di Campobello di Mazara e che il Presidente del Consiglio, visto che il 28 ottobre 2016, c’è la consegna del lavori dell’Ospedale, dopo circa 10 giorni dalla richiesta, non si affretta a convocare il Consiglio Comunale.
Si ricorda che la salute dei cittadini, non ha né bandiere, né colori e rimane estranea a valutazioni campanilistiche.
Al Consiglio Comunale aperto saranno invitati l’Assessore Regionale on.le Baldo Gucciardi, on.le Nino Oddo, on.le Tancredi, on.le Paolo Ruggirello, l’ex Assessore regionale Massimo Russo, il Sindaco di Mazara del Vallo, il Consiglio Comunale di Mazara del Vallo, il Comitato Civico di Mazara del Vallo, nonché tutta la cittadinanza.
I Consiglieri Comunali
Vincenzo Giardina
Giacometto Gentile
Zito Gaudenzia
Passanante Gaspare

[useful_banner_manager banners=7 count=1]

Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *