Campobello, L’orologio della Torre è tornato a scandire il corso delle ore

torre orologio

CAMPOBELLO, 16 SET – L’orologio comunale della Torre di via Roma è tornato a scandire il corso delle ore della comunità campobellese. Sono stati ultimati infatti, ieri pomeriggio, i lavori di riparazione dell’apparato elettronico, fermo da oltre 4 anni a causa di un guasto.

L’intervento di riparazione è stato disposto dal sindaco Giuseppe Castiglione nel mese di aprile scorso. Con due diverse delibere (la n.124 del 13 aprile 2015 e la 295 del 10 settembre 2015), la Giunta comunale ha infatti stanziato le somme per l’intervento di riparazione, costato complessivamente 3.660 euro. I lavori sono stati affidati con determina dirigenziale n. 172 dell’1 giugno 2015 alla ditta “Squadrito Orazio” di Pedara (CT), che negli anni ‘70 aveva fornito il macchinario originario. La ditta, che ha eseguito la riparazione, si è occupata, nello specifico, della sostituzione del quadro di distribuzione, dei percussori elettromagnetici e dell’orologio programmatore computerizzato.

Da ieri, dunque, l’orologio-monumento simbolo della città di Campobello di Mazara, la cui costruzione risale al 1858, ha ripreso a segnare regolarmente le ore, rintoccando, come da tradizione, ogni mattina alle ore 8, in corrispondenza dell’ingresso degli studenti a scuola, a mezzogiorno e a mezzanotte.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Giuseppe Castiglione, che ha dichiarato: «Anche questo intervento rappresenta un piccolo ma importante segnale di ritorno alla normalità nella nostra cittadina. Così come promesso, abbiamo finalmente restituito dignità a quello che possiamo considerare uno dei simboli più significativi della nostra Campobello. Dopo l’intervento tecnico realizzato, ci prefiggiamo di programmare anche la ristrutturazione del momento».

[redazione]

[useful_banner_manager banners=19 count=1]

11 pensieri riguardo “Campobello, L’orologio della Torre è tornato a scandire il corso delle ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: