Campobello. Inaugurato il nuovo Cine Olimpia “Gregorio Mangiagli” (Video)

La città di Campobello ieri sera ha scritto una nuova pagina della sua storia.

Alla presenza di sua eccellenza il prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi, del sindaco Giuseppe Castiglione, delle autorità militari, religiose e civili e di un pubblico numeroso e partecipe, in un clima di grande emozione ed entusiasmo si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo cine-teatro Olimpia “Gregorio Mangiagli”.
«L’apertura di questo teatro rappresenta l’inizio di un nuovo corso per tutto il territorio – ha dichiarato il prefetto Tommaso Ricciardi – Questo bellissimo gioiello è infatti un motivo di orgoglio non solo per la città di Campobello, ma per l’intera provincia di Trapani e speriamo che possa essere foriero di tante stagioni teatrali e di tanti successi. Congratulazioni al sindaco Castiglione per questa bellissima opera e per come ha impiegato i soldi pubblici». 
«Ringrazio sua eccellenza il prefetto Ricciardi – ha affermato il Sindaco – per averci onorato della sua presenza, dimostrando di essere vicino alla comunità campobellese in questo momento particolarmente significativo. Oggi, infatti, Campobello rinasce dalla cultura, perché la cultura può creare sviluppo, quando produce autentiche e concrete relazioni tra le persone e sul territorio, ma soprattutto perché la cultura rappresenta quell’elemento imprescindibile per il progresso civico e per l’affermazione della legalità.
A partire da stasera, ci attende dunque una nuova grande sfida che è quella di fare vivere questo teatro, affinché non sia solo una bellissima opera architettonica, ma un luogo dell’anima, un laboratorio di idee in grado di creare comunità e socialità».
Dopo l’intervento del Prefetto e di quello del Sindaco, è stata rappresentata l’opera teatrale “E Lucean le stelle” per la regia di Piero Indelicato. L’esilarante commedia ha divertito il pubblico, che ha applaudito a scena aperta, manifestando apprezzamento per la straordinaria performance di tutto il cast artistico (Piero Indelicato, Giovanni Pellegrino, Tano Bandiera, Ida Luppino, Girolamo Cristaldi, Oriana Spina, Salvatore Graffeo,Leo Prinzivalli, Claudia Mangiagli, Noemi Gentile e Rebecca Bono).
L’opera sarà replicata questa sera, venerdì 28 febbraio, domenica 1° marzo (alle ore 17.30 e alle ore 21), lunedì 2 marzo e martedì 3 marzo, sempre alle ore 21.
A sipario calato, è stato proiettato un video che ha ripercorso alcune delle più belle e indimenticabili interpretazioni del caro Gregorio Mangiagli proprio all’interno del vecchio Cinema Olimpia che, dopo circa 40 anni, sembravano ancora far riecheggiare gli applausi delle platee gremite di allora.
Il toccante ricordo della figlia Claudia ha infine fortemente commosso l’intera platea, che ha dedicato un lungo e caloroso applauso al carismatico e indimenticabile Gregorio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’intervista al Sindaco Castiglione ed al regista Piero Indelicato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: