Annunci

Campobello. Celebrate Le Parti di San Giuseppe del coro “PueriCantores”

REDAZIONE, 20 MAR – La tradizione sonora de Le parti di San Giuseppe (o le lodi) anche quest’anno si è conclusa positivamente (19 marzo 2018) presso l’altare di San Giuseppe allestito dall’infaticabile lavoro di preparazione dell’Azione Cattolica nel salone della parrocchia S. Giovanni, grazie all’intervento del coro “PueriCantores” diretto dalla direttrice Maria Valentina Mangiaracina.  Quest’anno il coro ha riproposto questo inno presentato e ripreso dopo circa 40 anni, già l’anno scorso e appartenente alla famiglia Indelicato Pietro (detto Pitruni, nonché nonno di Padre Pisciotta) nella quale veniva trasmesso di padre in figlio e da zio a nipote.

Le nove parti (o strofe) sono state drammatizzate e cantate con il tipico cartellone da cantastorie, ed in ogni 3 strofe si intercalava il classico rito d’ingresso delle pietanze con l’annuncio: “Viva Gesù, Giuseppe e Maria!” con la brillante partecipazione dei più piccoli.

Il frutto della tradizione musicale ha suscitato grande emozione nelle persone più anziane come nostalgia di un vissuto lontano e curiosità nei più giovani generando inconsapevolmente un connubio tra generazioni di diversa età. Quindi si può espressamente dire che la tradizione persiste e continua.

(Nella foto (da sinistra vs destra prima fila): Francesca Scilabra, Giada Verde, Valentina Mangiaracina, Anna Miriam Di Carlo, Andrea La Rocca, Vincenzo Bonafede; (seconda fila): Maria Pantaleo, Giulia Bonafede, Valerio Pappa, Nicolò Indelicato, Leonardo Leone; (in alto): Antonino Asaro e Daniela Lacagnina).

Annunci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: